“LE RELAZIONI, COME FONTE DI RICCHEZZA” (Moncucco e Torino)

DOMENICA 4 NOVEMBRE 2007, ore 15.30 alle 19.30

a Moncucco (AT) c/o Centro Armonia – Cascina Valgomio

e

SABATO 10 NOVEMBRE 2007, ore 15.30 alle 19.30

A Torino c/o Gypsy Musical Academy in v. Pagliani 25 (p.za Carducci)

Seminari

Rio Abierto Integrazione Corpo Mente Spirito

“LE RELAZIONI, COME FONTE DI RICCHEZZA”

Con Domenico Matarozzo: consulente in aiuto nelle relazioni con le tecniche di Rio Abierto, Gestalt e Analisi Transazionale).

Una buona relazione, nasce da una sana autonomia che è la capacità dell’individuo di vivere e di adattarsi al qui ed ora. A volte si confonde l’autonomia con la separazione, “ faccio da me”, interrompendo il contatto con l’altro, attraverso comportamenti carichi d’odio e aggressività; altre volte subentra lo stato di dipendenza e ci si perde nell’attaccamento di un rapporto simbiotico, dove l’altro non è realmente visto come se stesso, ma è il frutto del proprio immaginario. In entrambi i casi, viviamo alienati da noi stessi e dagli altri, impoverendo la nostra esistenza. Essere autonomo, significa avere conquistato quella percezione e sicurezza di sé, che permette di realizzare un vero incontro, nel quale ognuno si fa carico dei propri bisogni e non li scarica sull’altro, in questo modo ci si arricchisce vicendevolmente e si può cambiare.

Esploreremo l’ascolto, l’accettazione e come ci esprimiamo nelle relazioni con il mondo esterno. Per far questo, è importante conoscere i linguaggi dei nostri corpi (fisico, emozionale e mentale), favorirne l’espressione per rispondere ai nostri reali bisogni e migliorare la comunicazione.

Useremo: la musica, il movimento espressivo, esercizi di drammatizzazione, silenzi, visualizzazioni e soprattutto l’intenzione di portare più amore nella nostra vita.

Per informazioni tel. 011.9925227 o 348.7332522 e-mail: dommata@tin.it

* segnalato da Domenico *