Workshop il BAMBU'

Capezzano Pianore (Lucca, vicino Viareggio)
01/10/2016 - 02/10/2016 
Con Giacomo Mencarini, Stefano Martinelli e Sara V

Laboratorio con lezioni teoriche e pratiche per conoscere e realizzare Manufatti in BAMBU'
dal piccolo oggetto alle grandi strutture.

Sabato 1 ottobre 2016 ore 15-19:  Lezione teorica a La Nuova Selvaiana con possibilità anche di pernotto.

Domenica 2 ottobre 2016 ore 9,30-18: Laboratorio pratico al Bambuseto.

Si può frequentare anche la singola giornata.

Lezione teorica del sabato incrocio stellare. 
Presentazione delle varie tecniche costruttive con il bambù, spiegazioni delle possibili geometrie e forme realizzabili.

Laboratorio della domenica.
Mattina - Presentazione e inizio percorso fomativo/conoscitivo nel bosco, con spiegazioni sulla botanica del bambù e sulle tecniche di coltivazione e gestione di un bambuseto coltivato con Phyllostachys Viridiglaucescens, trattamenti da effettuare sulle canne e lavorazioni utili alla scelta del materiale e alla raccolta dello stesso. Esposizione e spiegazione degli strumenti di lavorazione del bambù, la cassetta degli attrezzi.
Taglio delle canne a cura dei corsisti, pulizia delle stesse dai rami, taglio a misura, foratura dei diaframmi e splittaggio, preparazione del materiale per le attivià del pomeriggio.
La lucidatura a caldo, la piegatura del bambù e delle strisce a freddo e a caldo.
Pomeriggio - Corde, legature, tics e altri giunti sperimentali. Come utilizzare i giunti, insegnamento dei principali nodi e delle legature più comuni, realizzazione di oggetti con il materiale preparato al mattino (in genere pannelli con intreccio biassiale in&out).
L'intreccio triassiale, spiegazione e dimostrazione della tecnica, realizzazione di una mini-struttura con l'aiuto dei corsisti. Realizzazione guidata di altri manufatti (dodecaedro stellato, gusci o altre forme suggerite dai corsisti durante il corso).
Fase finale – domande e suggerimenti.


Informazioni ed iscrizioni: Gianna 349.4248355 . info@1virgola618.it - www.1virgola618.it

*segnalato da associazione 1virgola618*