Operatore di Training Autogeno di Base

Torino, TO
26/09/2015 10:00

Il Progetto Divenire utilizza come metodologia di Formazione per gli Operatori di Training Autogeno di Base l’approccio Bionomico come sviluppato da I.H. SCHULTZ. L'apprendimento avviene attraverso una serie di esercizi, che influenzando il sistema neurovegetativo portano a reali modificazioni dell'organismo tali da sciogliere le tensioni del corpo e migliorare la consapevolezza.
Pertanto il Training autogeno è una tecnica di distensione e di consapevolezza corporea che può essere realizzata in una pratica quotidiana di pochi minuti. Nel T.A. la risposta di rilassamento ha una ricaduta sui muscoli e sul sistema neurovegetativo proprio come un farmaco. In tal senso si realizza non solo come cura ma anche come prevenzione per la salute psicofisica. Gli effetti del T.A. hanno così una attenuazione della risposta allo stress acuto e consentono un recupero più veloce.

L'obiettivo del corso è teorico-pratico, ovvero imparare gli esercizi di base secondo l'allenamento autogeno, rispettando l'originarietà del metodo e impadronirsi della didattica che permette di collocare il Training Autogeno come uno strumento di lavoro necessario nei diversi campi della vita pubblica e privata.


Grazie a questo corso si apprende la tecnica del T.A. e si raggiunge la specializzazione come operatore di Training Autogeno di base. alla fine del corso è possibile iscriversi agli albo I.C.S.A.T. E E.C.A.A.T. ed è possibile fissare delle supervisioni condotte dal didatta del corso stesso.

Il corso è diretto a psicologi, medici, educatori, insegnanti,
laureati e laureandi in Psicologia o discipline affini.

Le applicazioni del training autogeno sono potenzialmente infinite. Non esiste un campo lavorativo o ludico-ricreativo dove non si possa collocare il Training Autogeno. Dalla scuola alle aziende, dagli ospedali alle comunità, dallo sport alla donne in gravidanza, il training autogeno è presente nella sua forma più completa.

Corso riconosciuto dall'albo europeo E.C.A.A.T.

*segnalato da Centro Divenire*