CORSO INTENSIVO MASSAGGIO ORIENTALE INFANTILE

Torino Centro
18/10/2014 15:00 - 09/11/2014 14:00
Con Federica Gazzano - Fulvio Conti

CORSO INTENSIVO MASSAGGIO ORIENTALE INFANTILE
“Tocco d’Amore”


rivolto a educatrici/educatori del settore nidi e materne
PRIVATI
2014_5

Perché un corso di formazione sul contatto fisico con il bambino

Il contatto, sia sotto forma di coccole, carezze o massaggio, costituisce per l’essere umano un bisogno indispensabile quanto il cibo. L’organo di senso della pelle è il più stimolato nella vita intrauterina. Nella pancia della sua mamma un bambino continua ad essere massaggiato dal movimento del liquido amniotico e dal sacco fetale. Questa esperienza tattile/sensoriale tranquillizzante accompagna interrottamente la sua crescita durante i nove mesi.
E’ facile dunque comprendere quale importanza potranno avere sul benessere emotivo del neonato e del bambino i massaggi eseguiti con amore dopo il parto, in cui il neonato passa da una situazione di stimolo continuo ad un parziale isolamento motorio/sensoriale che lo seguirà nella vita.
Il massaggio calma e rassicura i neonati e i bambini.
Gli studi effettuati negli Anni Quaranta dal Prof Ashley Montagu intorno alla efficacia del tatto nel periodo postnatale hanno rivelato che i neonati massaggiati regolarmente durante la loro permanenza in ospedale e nei primi mesi successivi ha avuto uno sviluppo neurologico e delle funzioni intellettive di molto superiore al gruppo tenuto in osservazione ma non sottoposto a massaggio.
Il massaggio migliora le condizioni di salute: favorisce un sano sviluppo degli organi e delle strutture ossee, aiuta a superare tutti i piccoli disturbi della crescita, contribuisce a regolare le attività involontarie quali la digestione e la circolazione, promuove lo sviluppo delle capacità cognitive.
Il massaggio sviluppa un rapporto intenso tra il bimbo e il genitore o il /la puericultrice e permette di instaurare una relazione instaurata sulla fiducia, più forte e profonda con il bambino.

Il massaggio permette al bambino che già frequenta il nido o altri suoi coetanei di migliorare la propria capacità di comunicazione: ricevere un tocco gentile lo porta naturalmente a riprodurlo nella comunità: il massaggio è un ottimo percorso di non violenza.

Inoltre, il massaggio esercita un effetto rilassante non solo su chi lo riceve ma anche su chi lo pratica, quindi è salutare e divertente sia per l’adulto che per il bambino.

Il massaggio praticato con regolarità è salutare sotto innumerevoli aspetti:
previene malattie stagionali
rigenera le cellule
mantiene elastici i tessuti
favorisce un sano sviluppo degli organi
rinforza la struttura ossea
stimola il sistema circolatorio e il sistema immunitario
distende e ossigena la muscolatura
contribuisce a superare disagi emotivi
tranquillizza e rilassa





Perché questo corso di formazione

L’approccio che proponiamo al massaggio infantile verte sull’utilizzo di una profonda capacità di ascolto.
Spesso ci si avvicina al bambino parlandogli, tuttavia molti messaggi di agio o disagio che il bambino emette non passano attraverso la parola.
In una sessione di massaggio ci si rende immediatamente conto di quanto sia importante comunicare attraverso un gesto piuttosto che attraverso una parola.
Spesso saper usare sapientemente il gesto consente al bambino di aprirsi con fiducia.

Le mani sapienti curano anche i disagi e le paure più profonde, le mani sapienti sanno rispettare l’intima sfera del bambino.
D’altro canto il massaggio infantile serve anche al di là del disagio: serve per stare bene, per stare ancora meglio, per giocare insieme.
Per poter ascoltare attentamente gestualità e messaggi del bambino occorre affinare i medesimi mezzi di ascolto anche nel gruppo di adulti che hanno il ruolo di educatori.
Il corso in oggetto propone un programma vasto e approfondito di conoscenza teorica e pratica su questi temi.


Questo innovativo corso di formazione è stato ideato per offrire una vasta gamma di esperienze:

Entrare in contatto con se stessi
Trovare il proprio rilassamento
Entrare in contatto con il bambino
Conoscere tecniche di massaggio sui vestiti e sulla pelle
Conoscere tecniche di gestione dello stress per operatori di settore
Conoscere tecniche di uso della voce per rilassare i bambini
Informazioni: Programma


1.Cosa significa fare un massaggio
Comunicazione non verbale (sorriso, lo sguardo, la pelle), potere del tatto, intenzione della comunicazione, ascolto recettivo, la pelle, significato energetico del massaggio.
Esercizi e tecniche di rilassamento da eseguire per sé e con i bambini.
Tecniche di massaggio sulla pelle e sugli abiti: scambio tra coppie di operatori.
Tecnica del massaggio sui bambolotti.

2. Come prepararsi e come preparare per eseguire un massaggio
Il luogo, importanza energetica del setting, ciò che serve per eseguire un massaggio Piedi per terra, postura corretta, respiro libero, il ritmo (respiro, movimento fisico, calma, presenza), potere delle mani (emanazione del cuore).
Esercizi e tecniche di rilassamento da eseguire per sé e con i bambini.
Tecniche di massaggio sulla pelle e sugli abiti: scambio tra coppie di operatori.
Tecnica di massaggio sui bambolotti.

3. Come gestire il proprio stress, come avvicinarsi all’altro
Rilassarsi e rigenerarsi nel gruppo di lavoro attraverso il respiro.
Esercizi e tecniche di rilassamento da eseguire per sé e con i bambini.
Tecniche di massaggio sulla pelle e sugli abiti: scambio tra coppie di operatori.
Tecnica di massaggio sui bambolotti.

4.La teoria e la pratica del massaggio sugli abiti a digitopressione Teoria yin e yang , i meridiani e il sistema energetico, il sistema nervoso.
Esercizi e tecniche di rilassamento da eseguire per sé e con i bambini.
Tecniche di massaggio sulla pelle e sugli abiti: scambio tra coppie di operatori.
Tecniche di massaggio sui bambolotti.

5. La teoria e la pratica del massaggio orientale con olio L’uso degli oli e delle essenze.
Come trattare le problematiche più frequenti dei primi anni: coliche addominali, raffreddori, problematiche intestinali, problematiche digestive, problematiche psicologiche ( contatto come nutrimento, creare legami, massaggio per allentare le tensioni emotive, massaggio per affrontare le reazioni negative)
Esercizi e tecniche di rilassamento da eseguire per sé e con i bambini.
Tecniche di massaggio sulla pelle e sugli abiti: scambio tra coppie di operatori. Tecniche di massaggio sui bambolotti.

6. Teoria orientale della Vibrazione del suono, tono della voce, cullare e cullarsi
Il potere della vibrazione, prove pratiche per rilassare e rilassarsi
Esercizi e tecniche di rilassamento da eseguire per sé e con i bambini
Tecniche di massaggio sulla pelle e sugli abiti: scambio tra coppie di operatori.
Tecniche di massaggio sui bambolotti.


Sede del corso:
Sede in Torino centro

Durata: 3 weekend

18-19 ottobre 2014
25-26 ottobre 2014
08-09 novembre 2014

Orario: sabato 15:00 – 20:00 / domenica 9:00 – 14:00

Attestato:
Spazio Kailash fornirà un attestato di frequenza per le ore effettuate.
Spazio Kailash si occupa da 15 anni di corsi di formazione per insegnanti delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori, operatori asili nido e materne, yoga mamme, yoga per bambini, yoga per adulti.
Il corso intensivo non prevede assenze nel rispetto dei corsisti e degli insegnanti.

Abbigliamento richiesto per educatori:
Tuta da ginnastica, t-shirt, calze antiscivolo.
Coperta e cuscino formato salotto.
Materassino da psicomotricità
Materiale per prendere appunti

Costo
30 ore Euro 500,00 + IVA
Il corso si attiva al raggiungimento di 8 partecipanti

ISCRIZIONE ENTRO 1 OTTOBRE 2014
Acconto iscrizione: euro 200,00 (verranno inviati dati bonifico al momento dell’iscrizione)
Saldo a inizio corso


Il massaggio è un’arte sottile, non si tratta soltanto di abilità, ma piuttosto d’amore.
Dapprima impara la tecnica ed in seguito dimenticala.
Quando conosci profondamente il massaggio,
il novanta per cento del lavoro si fa attraverso l’amore,
il dieci per cento attraverso la tecnica.
Basta il contatto d’amore perché il corpo si rilassi.
Se senti amore e comprensione per la persona che massaggi,
se la vedi come un energia di valore inestimabile,
se le sei riconoscente per la sia fiducia in te
e per il fatto che ti lascia agire su di lei con la tua energia,
allora avrai sempre più l’impressione di suonare con lei uno strumento musicale.
Non soltanto la persona, ma anche tu sarai rilassato.
Massaggiando, massaggia soltanto, non pensare a nient’altro.
Entra nelle tue dita, entra nelle tue mani come se la tua stessa esistenza vi entrasse.
Non accontentarti di un toccare fisico.
La tua anima penetra nel corpo dell’altro e le tensioni più intense si sciolgono.
Fanne un piacere, non un lavoro.
Fanne un gioco e divertiti.

Bhagwan Shri Rajneesh



Insegnanti

Federica Gazzano
1979-87 insegna nuoto a bambini e adulti in diverse piscine private e comunali.
Apprende il massaggio ayurveda con il maestro indiano G.V. Govindan e pratica massaggio con oli essenziali dal 1978. Diplomata schiatzu all’Istituto Europeo di Shiatzu, pratica shiatzu dal 1990.
Master shiatzu biennale allo Shiatzu College di Londra.
Diplomata in Traditional Thai Massage dal 2000.
Responsabile e insegnante del progetto shiatzu a scuola: nido, materne ed elementari presso il Comune di Moncalieri e di Venaria (dal 2003).
Pratica yoga dal 1978 e insegna dal 2005.
Diplomata in yoga del suono con Paolo Avanzo e Patrick Torre.
Per curriculum completo vedi il sito www.federicagazzano.it

Fulvio Conti
Laureato in filosofia, inizia un percorso nell’arte del contatto e della consapevolezza frequentando la scuola di Shiatzu Energy, diplomatosi presso la stessa scuola e superando l’esame presso la F.I.S. (Federazione Italiana Shiatzu).
Nel contempo amplia i suoi interessi frequentando corsi di: massaggio con oli essenziali, riflessologia plantare, riallineamento posturale, sblocco delle articolazioni.
Frequenta anche un corso triennale di Omeopatia presso la scuola Hannemaiana di Torino
Partecipa a seminari di Hata Yoga e di tecniche di rilassamento.
Presidente della Associazione “L’Albero della Salute” organizza seminari per insegnare alle mamme a fare shiatzu ai neonati e ai bambini.
Insegnante del progetto di shiatzu a scuola: nido, materne ed elementari presso il Comune di Moncalieri e di Venaria (dal 2003).
Partecipa a corsi di canto armonico e sull’uso terapeutico della voce presso la Scuola Benenzon con Alberto Ezzu.

*segnalato da manuela altamura*