SCUOLA THAI TRADITIONAL MASSAGE

RIVOLI - TORINO
17/01/2015 09:00
Con  Federica Gazzano

 L’involucro di un trattamento energetico è la tecnica.

Questo è il primo obiettivo.

Nella Scuola Spazio Kailash si insegna lo stile del nord della Tailandia, uno stile molto collegato allo yoga e ai suoi allungamenti.

Il Traditional Thai Massage (stile del nord) è anche stato chiamato Thai Yoga Massage da alcuni studiosi occidentali, poichè si tratta spesso di riprodurre in forma passiva, sul ricevente, diverse posture di yoga.
Si iniziano a conoscere, studiare ed eseguire le posture di yoga da riprodurre nel trattamento.

Occorre avere chiara la tecnica: conoscere le manovre alla perfezione è importante perché il corpo, le articolazioni, le fasce muscolari, gli organi vitali e i canali energetici (sen, in tailandese) sono importanti: tutto ciò forma la nostra casa, quella che possiamo toccare, il nostro “tempio”, e occorre trattarla bene.
Senza violenza, “ahimsa” come si direbbe in India, con particolare attenzione.

Le origini

E’ importante conoscere la storia e le origini del traditional thai massage e inquadrare questa Arte all’interno della cultura e tradizione tailandese e orientale.
Si inizia con una preghiera, si inizia in meditazione….
La teoria

Nel corso base si impareranno a conoscere le linee energetiche sen.
Nel corso di approfondimento 1 si studieranno le linee energetiche sen e si compareranno con i meridiani della Medicina Tradizionale Cinese.
Nel corso approfondimento 2 si studieranno le interazioni energetiche tra praticante e ricevente.



Alla fine dell’intero percorso di 220 ore l’allievo avrà a disposizione la tecnica del traditional thai massage così come viene insegnata da esperti maestri del nord della Tailandia in posizione supina, prona, laterale e seduta.

Inclusi stiramenti, mobilizzazioni, tecniche di pressione profonda per alleviare tensioni muscolari e migliorare la flessibilità.

Il traditional Thai massage è l’unica tecnica corporea che coniuga hatha yoga, riflessologia plantare, pressione sui meridiani di energia, pressione sui punti di agopuntura e manipolazione muscolare senza oli.


Non basta le tecnica, occorre imparare a conoscersi nel profondo per poter accedere al profondo della persona che si desidera aiutare.

Questo è il secondo obiettivo.

Già dalle prime lezioni inizia un percorso meno materico di esplorazione sulla sensibilità, l’intuizione, le relazioni con la sfera emotiva, con il mondo sconfinato della mente, con gli archetipi e le visioni.
Fare un buon trattamento energetico significa comprendere innanzitutto noi stessi, su tutti questi piani.
I mezzi che utilizzeremo saranno pratiche provenienti dallo mondo dello yoga ( hatha yoga, raja yoga, nada yoga), l’osservazione e l’intuizione, yoga e meditazione.
Solo conoscendo se stessi si può pensare di incontrare davvero gli altri.



Questo è il modo orientale di insegnare.
Questo è il cammino che propongo agli allievi della Scuola Spazio Kailash.

Non esistono livelli per apprendere quest’Arte.
Esiste uno spazio senza tempo dove colui che anela ad apprendere si incammina.
Imparare in questo modo è come assaporare un poco di vita orientale.
E’ impegnativo:
a volte appariranno ostacoli sul cammino che faranno confrontare colui che desidera apprendere con la determinazione a entrare in questo preziosissimo spazio di unione tra corpo e spirito.
a volte le scoperte saranno bellissime.

Se la grazia, l’umiltà e la fiducia si affacceranno nel cuore, molte deliziose porte si apriranno all’allievo.
I corsi sono aperti a tutti: neofiti, principianti, massaggiatori professionisti, danzatori, sportivi, estetiste, insegnanti e allievi di tai chi, di yoga, di pilates, osteopati, fisioterapisti e professionisti in altre discipline.



L’insegnante é affiliata come insegnante professionista alla Federazione Italiana Traditional Thai Massage e alla Thai Healing Alliance International.

la Scuola Spazio Kailash è affiliata allla Federazione Italiana Traditional Thai Massage e i corsi della scuola sono conformi alle linee guida della Federazione Italiana Traditional Thai Massage.

La Scuola Spazio Kailash, tramite la Federazione, è anche affiliata alla Associazione Italiana Cultura e Sport, AICS.
Federazione Italiana Traditional Thai Massage



Il Corso Base è il primo passo da compiere: 95 ore di lezione/6 weekends. Percorso professionale e amatoriale. Vedi programma integrale.

Il Corso Approfondimento 1 è il passo successivo da compiere: 95 ore di lezione/ 6 weekends. Vi si accede solo dopo il corso base. Percorso professionale e amatoriale.

Il Corso Approfondimento 2 è il passo finale da compiere: 30 ore. Vi si accede solo dopo i primi due. Percorso professionale.

I workshops : il Traditional Thai Massage è il più complesso che esista al mondo, ma anche il più affascinante!
Ci sono innumerevoli manovre da imparare, stili e competenze specifiche.
Occorre acuire sensibilità sulle linee energetiche e padronanza sulle posizioni indotte di yoga .
La Scuola Spazio Kailash propone alcuni workshops su temi specifici.
Vedi programma integrale nel link allegato sotto.

I workshops/corsi effettuati in Tailandia o in altre scuole affiliate alla Federazione Italiana Traditional Thai Massage con rilascio di certificazione hanno validità per il monte ore da portare all’esame della Federazione.

TUTTI I DETTAGLI:
http://www.federicagazzano.com/scuola-di-massaggio-tradizionale-tailandese/corso-basic/

Giornata di presentazione Thai Massage a Torino
Accesso libero. Occorre prenotarsi.
SABATO 15 NOVEMBRE 2014 Ore 14.30 – 18.30
iscrizioni entro 1 dicembre 2014

*segnalato da manuela altamura*