Hatha Yoga

presso Spazio Opi, via Santa Giulia 12/c, Torino
19/05/2014 18:30
Con Irene Rossi

Lo Hatha Yoga, o Yoga fisico, è una disciplina che si rivolge alla globalità dell’individuo attraverso l’uso e la consapevolezza del proprio corpo e mira al miglioramento del proprio benessere psicofisico.
In particolare lo Yoga consiste nella sequenza di posizioni del corpo eseguite con movimenti lenti, graduali, armonici, senza sforzi dolorosi e con un atteggiamento di auto-osservazione e non competitivo nei confronti di se stessi o degli altri, avendo invece consapevolezza e rispetto dei propri limiti attuali.
Le posizioni, dette āsana, comprendono piegamenti, allungamenti e leggere torsioni che se eseguite con regolarità aiutano il corpo ad avere maggiore elasticità della colonna vertebrale, maggiore mobilità delle articolazioni, maggiore capacità respiratoria e circolatoria e senso dell’equilibrio. Durante la pratica l’osservazione viene mantenuta sul respiro e sulla parte del corpo che più è coinvolta in una data posizione quindi è un aiuto per ridurre il flusso dei pensieri e aumentare la consapevolezza e l’ascolto di se stessi, del proprio corpo e delle proprie emozioni.

Informazioni: Vi invito a praticare insieme ogni lunedì a partire dal 19 maggio 2014, dalle 18.30 alle 19.30.
Il primo incontro è gratuito.
Maggiori informazioni: www.ireneyoga.it

*segnalato da Irene*