Settimana: "Giochi d'Acquerello"

Rifugio Dondena - 17\22 giugno 2012

17/06/2012 00:00 - 22/06/2012 00:00

Settimana: "Giochi d'Acquerello" dedicato al disegno naturalistico e all’aperto.
"Stage tra Parco Naturale del Monte Avic e Parco Nazionale Gran Paradiso”
(soggiorno facile e turistico per gruppi e associazioni)nel 90° Anniversario del 1° Parco Nazionale Italiano: Soggiorno adatto ai giovani, alle famiglie, a gruppi giovanili e a tutti coloro che intendono trascorrere alcuni giorni disegnando e dipingendo in alta montagna in “plain air” e con facili escursioni".
La sistemazione avverrà presso il Rifugio Dondena a Champorcher in Valle d’Aosta “tra Parco Nazionale Gran Paradiso e Parco Naturale del Monte Avic”. Si prevede la 1/ colazione, viveri al sacco o pranzo a mezzogiorno, cena e pernottamento alla sera: dal 17 al 22 giugno 2012
Il programma prevede il contatto con il mondo agricolo e la lavorazione del formaggio: visita alle stalle e agli animali domestici; poi successivamente, in alta montagna per osservare quelli selvatici. Si eseguiranno i primi schizzi e le stesure di colore. L’acquerello, sebbene è una pittura non facile, è immediata, libera e determinante ai fini della trasparenza adatta anche per aiutare la fantasia e la sensibilità dei bambini, dei ragazzi e di coloro che potranno apprezzare questo modo di osservare l’ambiente alpino.
Una giornata verrà dedicata alla “lettura del paesaggio” per conoscerlo prima di impostare l’attività del segno e della pittura. Si imparerà ad astrarre ed osservare la natura divertendosi.
Cosa portare?
1° Tavoletta di compensato con una pinza centrale o più pinze e puntine da disegno per trattenere i fogli da disegnare e da acquerellare (minimo cm. 40 x 30).
Tre o quattro album da schizzi o equivalente in carta e altrettanti album d’acquerello o carta di varia grammatura ( come intende operare il partecipante). Cosa intendiamo proporre ed elaborare a "plein air"?: (Materiale che ogni partecipante deve procurarsi)
2° Uso della matita su un foglio di disegno acquerellabile.
3° Applicazione e tecnica dell’acquerello sul campo.
4° Tecniche dell’acquerello su foglio di carta bagnata e viceversa su foglio secco.
5° Tecniche delle matite su acquerello.
6° Tecniche del pennino su acquerello.
7° Sperimentazione sulle varie e complesse tecniche sempre con modelli di riferimento dal vero.
8° Come si distingue un soggetto. (Ragionamento a scelta da parte dell’ allievo).
9° Come affrontare i vari modelli, con le tecniche che uno preferisce con riferimenti ad artisti che hanno lavorato per la natura.
10° Sperimentazione sulle varie e complesse tecniche sempre con modelli di riferimento dal vero e possibilmente sul campo.
11° Sperimentazione, azione ed astrazione.
12° tecniche del “collage”.

Il corso viene indirizzato a tutti seguendo le impostazioni del disegno e secondo i livelli di preparazione dei partecipanti. Pertanto il linguaggio sarà semplice e cambia a seconda dell’età dei bambini, dei ragazzini, dei giovani e degli adulti. I soggetti sono a scelta degli allievi.

***Gianni Tamiozzo, oltre ad essere stato guardaparco negli anni ‘80, è Guida del Parco (Aigae & Agenva VdA), è diplomato presso l'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e di Salisburgo. Da più di 20 anni gestisce questo tipo di "Stages" all'aperto.
Per il materiale d'acquerello e le chine rivolgersi a "Bianco & Marzano articoli per Belle Arti dal 1923" in Via S. Massimo 8 - 10123 Torino - Tel.011\8173103. Sconto dal 10% al 15% (dipende dal tipo di materiale che il partecipante vorrà scegliere).
Costo completo della settimana:

euro 250 a persona (minimo 10 partecipanti);
euro 190 a persona (minimo 14\15 partecipanti)compresa la pensione completa dalla cena del primo giono, pernottamento, prima colazione pranzo al sacco, (bevande escluse).

A° Equipaggiamento e materia a cura dei partecipanti.
B° Gruppo minimo di 10 partecipanti.

e.mail: parnassius@fastwebnet.it gtamiozzo1@yahoo.it http://www.parks.it/gui/tamiozzo.gianni/Eindex.php

Proposte per visitare il Parco Nazionale Gran Paradiso con le Guide Ufficiali del Parco: “ Speciale per Gruppi, Scuole e Associazioni Giovanili” (offerta): Si organizzano dei turni di 20\25 partecipanti.- Minimo due giornate a 48 euro: Guida esclusiva del PNGP, compresa la pensione completa per la sera in rifugio: cena, pernottamento, 1\a colazione e viveri al sacco al secondo giorno (bevande escluse).



InformaPrenotazioni:
- Rifugio Dondena: Loris tel. 347.254.8391; Gianni tel. 3400021540



*segnalato da GIANNI TAMIOZZO*