PROSSIMO WEEKEND CON LE RACCHETTE DA NEVE

NEL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO

03/03/2012 - 04/03/2012

Con GIANNI TAMIOZZO GUIDA DEL PARCO (AIGAE&AGENVA)

L’attività si svolge nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Le escursioni non sono competitive e sono proposte per scoprire la natura e l’ambiente innevato di due Parchi Alpini adiacenti e a pochi chilometri da Torino. Si usano le racchette da neve. L’iniziativa avviene in collaborazione con L’Ente PN. Gran Paradiso in Valsavaranche (12Km dalla città di Aosta dopo Aymaville. Accompagna la Guida del Parco Gianni Tamiozzo,contatti: tel. 3400021540.
3\4 Marzo: (***) L' incontro è previsto nella silenziosa Valsavaranche (Valle d’Aosta) e precisamente dopo Degioz, a Eau Rousse presso l’ Hostellerie du Paradis. Due sono le opportunità: la prima per color che vogliono godere un weekend completo si raggiunge la località già al sabato pomeriggio. Serata con prezzo speciale di 1\2 pensione in uno degli hotel tipici valdostani, euro 50 (cena, pernottamento e 1\a colazione, bevande escluse). La domenica mattina l'incontro sempre presso l'Hostellerie du paradis è alle ore 9,30 e sempre con Guida del Parco escursione ad orvielle (circa 2\3 ore di facile escursione e paesaggio mozzafiato sul Gran Paradiso per raggiungere la storica casa di Orvielle lrgata alle grandi cacce reali di Vitt. Emanuele II.
Le due giornate con Guida PNGP costano 15 euro e per coloro che sono senza racchette 5 euro. Finita l’escursione, merenda “Cinoira” presso l'Hostellerie du Paradis 15 euro.
Per i prossimi finesettimana sono previste le seguenti escursioni:
11 Marzo: Alta Val di Rhemes, Vallone d’Entrelor (ore 9,30 Chanavey. Hotel Grand Parey).
17\18 Marzo: (***) Val di Champorcher. Salita a Cimetta e traversata nella Conca di Dondena. Sistemazione in rifugio. Prezzo speciale di 1\2 pensione euro 48 (cena + un 1\4 di vino, bevanda, pernottamento, 1\a colazione). Traversata a le Cort. (ore 10. Funivie Chardoney).
26 Marzo: Valle di Ceresole Reale e alta valle. (ore 9,30 incontro Località Chiapili di Sotto Bar "Melinda").
Sono inoltre aperte le iscrizioni del Progetto “Parchi Nazionali a Confronto“ e si prosegue con il “Nepal e i suoi Parchi”: prenotazioni entro il 30 marzo, per il Trekking dal 7-31 maggio nell’area del Parco Nazionale Manaslu Himal. Il programma va richiesto a parnassius@fastwebnet.it
Il Parnassius Apollo Club Trekking organizza per la prossima primavera, il “Circuito” del Parco Nazionale del Manaslu Himal. Il viaggio si sviluppa al centro nord del Nepal, nel Distretto di Gorkha. I grandi fiumi: il Budhigandakhi e il Marshyangdhi, delimitano la grande area centrale del complesso himalayano dove le tre cime principali s’innalzano quasi verticalmente dai ghiacciai circostanti. Le sommità del Manaslu raggiungono gli 8163 metri d’altitudine, poi segue la grande cresta fino al “Peak 29” a 7871 metri e successivamente, l’ “Himalchuli” di 7893 metri.
L’ambiente circostante è uno tra i più affascinanti per la sua singolarità primitiva e remota. Il viaggio-trekking è molto interessante perché si incontrano ancora etnie nepalesi, rimaste isolate nella loro secolarità e lontane dai processi di integrazione e di sviluppo economico sociale che sta avvenendo rapidamente nel mondo asiatico.
Si spera di interessare e di poterci incontrare in questa nuova e bellissima esperienza aperta a tutti, perche' l'altitudine non e' poi cosi’ eccessiva ed e' tipica delle nostre Alpi. Comunque prima di parteciparvi, si consiglia sempre farsi una buona visita medica.
Inoltre la primavera è una delle stagioni migliori per visitare questa regione e per affrontare un percorso sconosciuto alla maggior parte degli italiani. Costo del trekking euro 1900; comprende: 18 giorni di „Staff Organizzativo Nerpalese” Guida, portatori e 3 pasti giornalieri. La sistemazione avviene nei Lodge o Tea Shop. La quota include tutto il servizio completo di trasporti in Nepal. Soggiorno a Kathmandu a scelta da euro 300\500 dipende molto dalla struttura alberghiera dove sono intenzionati ad andare i partecipanti. Volo Internazionale da Milano a Kathmandu euro 780 (prenotandolo adesso 640).
Informazioni ed iscrizioni cell. 3400021540
www.apollotreks.com


Iscrizioni ed informazioni Guida del Parco: Tel .3400021540 Gianni. Oppure e.mail: parnassius@fastwebnet.it
Parnassius Apollo Club Trekking www.apollotreks.com

*segnalato da GIANNI TAMIOZZO GUIDA PNGP 3400021540*