Laboratori di Espressione con il Colore,metodo Laura Mancini

Genova ,Via Galata 20/7A


25/02/2012 15:00 - 25/06/2012 15:00


Con " Verdeacqua " Associazione culturale ... per la r

" Verdeacqua "

Associazione culturale

“Maternità ed Espressione con il Linguaggio del corpo e del Colore”


" noi siamo Colore, come siamo Suono e Movimento.
Siamo Terra, ed Acqua, ed Aria. Siamo materia che con altre materie
possiamo entrare in relazione, per conoscerci e per parlare di noi"



L’Associazione propone alle donne che stanno “vivendo“ la maternità l ’esperienza diretta dell’Espressione dove, il fare, individuale e libero, è vissuto nel contesto rassicurante di un gruppo in cui si opera il rispetto e la vera accoglienza.
Il percorso , di cinque incontri , prevede un passaggio della Persona attraverso le prime fasi del ritrovamento e recupero del possibile rapporto con tutti i linguaggi naturali, ed in particolare con il Linguaggio del Colore.
Un’esperienza che è dolcissimo vivere nel tempo in cui si sta generando un’altra vita, perché essa stessa è apertura e capacità di raccogliere , disponibilità a riconoscere ed accettare le parti più segrete di sé e degli altri, vera e profonda creazione .
L’ipotesi è che non soltanto il Bambino, ma quel bambino che è presente e vigile in ciascun Adulto ,possa fruire ed usare tutti i Linguaggi, in quel meccanismo di Espressione sempre presente e di Comunicazione prevedibile , che è anche raggiungimento del piacere : di “essere” , prima ancora del “fare” , e della relazione con sé stesso e con il mondo circostante .
Perché questo possa avvenire (in qualsiasi situazione di ogni vita umana e ad ogni età di ciascuna Persona) è necessario fornire stimolazioni e situazioni rispondenti ai “bisogni autentici” e alle “capacità del momento “ considerando anche che per l’Adulto il tempo dell’Espressione cosciente va supportato con un lavoro di rafforzamento delle sicurezze..
Le sperimentazioni grafico-coloristiche previste sono proposte come “gioco guidato” e tendono a determinare la nascita e lo sviluppo di un autentico rapporto tra le due entità : Persona e Colore.
E perché quest’ultimo non sia più visto soltanto come un “materiale per dipingere”, l’ esperienza tenderà a stimolare la scoperta e la verifica delle fondamentali caratteristiche che differenziano i vari Colori e che definiscono la loro appartenenza ad ambiti nettamente differenti( o persino opposti) nella valenza culturale , psicologica ed esperenziale di ciascuna persona .

Gli incontri ,condotti da Anna Cau , avranno luogo presso la sede dell’Associazione
Via Galata 20/7A
orario da definire ,previa iscrizione

tel . 338 1851041
348 8400409
e.mail cauanna@alice.it / cpbenz@tin.it


Informazioni:
Gli incontri ,condotti da Anna Cau , avranno luogo presso la sede dell’Associazione
Via Galata 20/7A
orario da definire ,previa iscrizione

tel . 338 1851041
348 8400409
e.mail cauanna@alice.it /


*segnalato da Patrizia*