vacanze Alternative Olistiche

Valle di Susa (TO)

22/08/2011 12:00 - 28/08/2011 09:00

Con Silvia Bodda,facilitatrice Bars,PSYCH-K,met.Bates

VACANZE ALTERNATIVE OLISTICHE
cucina vegetariana
imparare a fare l'orto naturale
danze popolari
metodo Bates per Vedere Senza Sforzo
tecniche di benessere psicofisico
pane fatto in casa con la pasta madre
fiori di Bach e tanto altro...

In un simpatico gruppo di persone motivate e curiose

Dal 22 al 28 agosto
In Valle di Susa (TO)
(vedi altro evento su Condividendo in Tondo, dal 13 al 20 agosto ci sarà un evento simile a questo, ma al mare)

Orari della vacanza:

*

sveglia libera e mattinata libera per passeggiate, trekking, spiaggia, relax, letture ed eventuali sedute individuali. Un giorno ci sarà la gita di gruppo (antichi luoghi magici celtici). Una mattina faremo insieme l'estrazione dei Fiori di Bach
*

Ore 12,30: pranzo con cucina vegetariana e pane fatto in casa
*

Ore 14-18,30: pomegiggio di tecniche di benessere psicofisico (fiori di Bach, Access Consciousness, massaggi, giochi di comunicazione, tecniche per sviluppare l'intuizione, metodo Bates...) presentazioni su “orto naturale di Fukuoka” , “come fare il pane con la pasta madre”, “come fare il tofu” “come fare il seitan”.
*

Ore 19,30: cena e serate di gruppo, con animazione di giochi, presentazione della lotta NoTav, danze popolari e "passeggiate al buio" per sviluppare la visione notturna. Una sera, per chi desidera, ci recheremo anche al casinò (Briancon) per sperimentare se avere lavorato a sviluppare l'intuizione, per caso, ci potesse servire a... azzeccare qualche numero!



LUOGO: frazione Coldiomosso, Susa
COME ARRIVARE: vedi sito www.vederesenzasforzo.com, sotto "dove siamo".
QUANDO INIZIA E QUANDO FINISCE: inizia nel pomeriggio del 22, alle 14 vi aspettiamo per le sistemazioni e poco dopo le ore 15 iniziamo già con il seminario. Termina il mattino del 28 con la colazione. Per chi volesse seguire anche il seminario Bars, si terrà nella giornata del 28, come attività aggiuntiva.


DOCENTE: Silvia Bodda
da qualche anno ho fatto la scelta di vivere in Valle di Susa, per dedicarmi al lavoro di terapista olistica, alla natura ed al mio orto condotto secondo le tecniche di Fukuoka. Suono l'organetto diatonico, ballo le danze popolari, e insegno in seminari di gruppo in tutta Italia:
• Il metodo Bates per “vedere senza sforzo”, tecnica per la quale ho conseguito nel 2005 il diploma di insegnante riconosciuta dalla Associazione Italiana per l'Educazione Visiva.
• I massaggi Bars di Access Consciousness di cui sono Official Facilitator.
Ricevo in studio su appuntamento
-a Torino, in piazza Vittorio 16bis
-a Susa, in frazione Coldimosso
In studio effettuo sedute individuali di:

*

Metodo Bates
*

Fiori di Bach - Cromopuntura secondo Peter Mandel
*

tecnica PSYCH-K(R) (per riprogrammare le credenze limitanti)
*

massaggi Bars di Access Consciousness


-IL SEMINARIO: Nel pomeriggio si lavorerà principalmente sulla vista, non solo con il Metodo Bates ma anche con altre tecniche olistiche (fiori di Bach, PSYCH-K, Costellazioni Familiari). Il lavoro sarà comunque anche generale e non solo sulla vista, ma sulla consapevolezza e sul rilassamento in generale. Proveremo anche a sviluppare l'intuizione e la memoria. Una giornata sarà invece dedicata non alle tecniche olistiche ma a quelle sugli stili di vita alternativi: orto di Fukuoka, seitan, tofu, pane con pasta madre. Sarà fatta anche una presentazione gratuita del massaggio Bars di AccessConsciousness.
Docente: Silvia Bodda, insegnante Metodo Bates riconosciuta dalla Associazione Italiana Educazione Visiva, facilitatrice PSYCH-K®, facilitatrice Bars.


-COSTI:
>
> * tessera associativa (obbligatoria) 10 euro, oltre al costo vacanza.
> * tutta la settimana di vacanza (vitto, alloggio, seminari e attività varie in gruppo): 450 euro (escluse sedute individuali ed eventuale seminario Bars per chi fosse interessato)
> * per chi ha prenotato e versato la caparra prima del 10 luglio, sconto di 50 euro
> * singolo pomeriggio di esercizi (per chi fosse in zona e volesse solo partecipare solo ai seminari): 50 euro
>


> -SERATE:
> è prevista una serata per imparare le danze popolari occitane. Si potrà continuare con le danze anche in altre serate, se ci sono interessati.
> Il dopo cena è libero, ma potremo passare le serate insieme per chi vorrà, con alcuni giochi e intrattenimenti proposti da noi, ma anche da quelli proposti da te, se vorrai proporci qualcosa (in tal caso, porta il necessario).
> Night-walking sarà un'attività per stimolare la visione notturna!
> Per chi fosse interessato, una serata (non obbligatoria, come nulla è obbligatorio in questa vacanza!) sarà dedicata alla conoscenza della lotta contro il TAV in Valle di Susa (se ti interessa l'argomento, puoi iniziare a documentarti con l'interessantissimo documentario di Sortino andato in onda nel programma "Exit files" su La7: http://www.la7.tv/richplayer/?assetid=50176113, oppure sul sito www.notav.eu). Abitiamo in Valle di Susa e ci farebbe piacere condividere i pensieri su questo controverso e molto poco conosciuto argomento.
>
> -MATTINATE:
> gli orari di sveglia sono liberi, così come la colazione che è autogestita (anche se svegliandoti alle 11 troverai le bevande di colazione nel thermos fredde!) Ci saranno a disposizione alcuni libri, sulla vista e su percorsi olistici, per chi volesse leggere.
> Per le passeggiate, si può fare qualcosa in zona partendo a piedi, oppure con l'auto (alcuni di voi vengono in treno, ma se alcuni saranno in auto potete organizzarvi in gruppi, visto che molti si sono iscritti da soli sarà facile socializzare e creare il gruppo; inoltre ci sarà la mia auto a disposizione per chi volesse).
> Una mattina un'oretta sarà dedicata ad imparare l'estrazione dei Fiori di Bach (gratuito, nel costo del seminario).
> Io sono a disposizione nelle mattinate per sedute individuali di Metodo Bates, di Fiori di Bach, Cromopuntura, della tecnica PSYCH-K o massaggi Bars (le sedute individuali sono fuori dal costo del seminario).

> * -ALLOGGIO E PASTI:
>
> La sistemazione è in luoghi comodi e puliti, ma abbastanza semplice e spartana. Non ti aspettare un albergo.
Ci sarà uno sconto di 50 euro per chi si adatta alla casa dove si tengono le attività o al campeggio nel giardino (se non hai la tenda, te la imprestiamo noi). Per chi non vuole lo sconto e preferisce, invece, ci saranno delle stanze in appartamenti in una bellissima frazione di montagna, a 15 minuti di distanza. In tal caso, è meglio venire in auto, ma se non fosse possibile ci si organizza con gli altri partecipanti che sono in auto, o al massimo l'organizzazione vi viene a prendere.
> L'associazione Natur-Olistica, che organizza la vacanza, diffonde tecniche naturali per il benessere, ma anche stili di vita eco-compatibili. I detersivi saranno il più possibile ecologici, eviteremo di utilizzare tovaglioli o piatti usa-e-getta, e per questo vi sarà richiesto di portarvi il vostro tovagliolo in stoffa che userete durante la vacanza.
> La vacanza è basata sull'AUTOGESTIONE!
> L'organizzazione vi preparerà buoni piatti vegetariani. Se sei vegano/a, per favore scrivilo nella mail di risposta. L'unica cosa che vi sarà richiesta per quanto riguarda i pasti, sarà di dare una mano a preparare e sparecchiare il tavolo e lavare ognuno il proprio piatto dopo il pasto.
> Avrete lenzuola e coperte della casa, mentre dovrete portarvi l'asciugamano.

BREVE SPIEGAZIONE DELLE TECNICHE UTILIZZATE NELLE VACANZE:

-Tecniche per Vedere Senza Sforzo (e possibilmente, senza occhiali!)con il Metodo Bates:
secondo l'oculista del secolo scorso W.H. Bates, lo sforzo determina errate abitudini visive. Il suo metodo è una tecnica olistica per lavorare sulla propria vista attraverso rilassamento, movimento, memoria, immaginazione, centralizzazione (concetti che verranno spiegati in modo pratico nel seminario), per ri-apprendere le corrette abitudini visive. Può essere utile in caso di diversi disturbi visivi, perchè una vista che utilizza la corretta funzione visiva può funzionare al meglio (miopia, astigmatismo, presbiopia, ipermetropia, stanchezza da computer, bruciore, secchezza, dolori a collo e spalle) e per tutti coloro che vogliono lavorare sulla consapevolezza visiva, memoria e immaginazione. (www.vederesenzasforzo.com)



-I Bars di Access Consciousness
Durante l'ultima giornata delle Vacanze (o in altre date che potrete trovare sul sito www.vederesenzasforzo.com) sarà possibile per chi vuole, ad un costo fuori dal forfait della Vacanza, partecipare ad un seminario Bars di Access Consciousness e diventare Terapista Bars a tutti gli effetti. Già con la presentazione (gratuita) possiamo iniziare ad assaggiare questa potente tecnica per creare la vita che vogliamo.
Quando funzioniamo dalla Consapevolezza, abbiamo tutte le risposte e le capacità per risolvere i problemi, e per vivere nel benessere e nella gioia. Siamo esseri infiniti, che hanno capacità e conoscenza infinite.
I traumi e le difficoltà ci fanno sprofondare nella dualità, e dimenticare tutto questo.
Come sarebbe poter accedere sempre più spesso e con facilità a questo stato di Consapevolezza?
"Bars" in inglese significa "sbarre". Secondo la tecnica di Access Consciousness, ci sono 32 sbarre di energia nella nostra testa, dove sono immagazzinati tutti i blocchi e i traumi che rendono la nostra vita meno ricca e meno fluente. Mettere le mani sui punti nella testa dove affiorano queste sbarre, e permettere loro di scorrere, permette di liberare tutta l'energia elettromagnetica che si era accumulata e che congelava i problemi come irrisolvibili, e ci apre al ricevere e alle infinite possibilità. (www.accessconsciousness.com)
In una presentazione del massaggio Bars, qualcuno potrà provare su di sè l'effetto dello scorrimento dei Bars, e si può imparare a usare le domande, e le "frasi di pulizia" per portare più libertà nella nostra vita.
In un vero e proprio seminario per imparare i Bars, si apprende: la posizione dei 32 Bars ed il loro significato, come fare scorrere i Bars, e molte altre cose che potranno permetterci di iniziare a generare la vita che vogliamo. Dopo un seminario di Bars, si possono già a tutti gli effetti praticare sessioni individuali di Bars
Costi: la presentazione di Bars è gratuita. Un seminario di Bars costa, in tutta Europa, lo stesso prezzo di 200 euro, e permette di effettuare sessioni di Bars sugli altri anche come terapista. E' gratuito per ragazzi sotto ai 16 anni, e costa 100 euro per chi frequenta il seminario una seconda volta
Il seminario Bars, che è una attività aggiuntiva al costo della vacanza, sarà tenuto nella giornata del 28, quando la vacanza sarà terminata oer gli altri non interessati al seminario Bars. In tal caso per chi desidera ci si potrà fermare a dormire ancora una notte aggiuntiva senza costi ulteriori.


-Danze popolari:
danze antiche di secoli e di millenni (danze occitane, tammurriata, pizzica...) per ritrovare il divertimento di relazionarsi in gruppo ed in coppia con armonia, l'equilibrio tra il corpo e la mente, e per stimolare abilità come il coordinamento nello spazio ed il ritmo.



-giochi
per stimolare la consapevolezza, la concentrazione, lo sviluppo delle abilità, la comunicazione pacifica, l'intuito, l'espressione delle emozioni, il senso di unità con gli altri e con il cosmo.

-Tecnica PSYCH-K®:
è una tecnica estremamente sicura, non invasiva ed efficace per cambiare credenze e percezioni antiquate, radicate a livello della nostra mente subconscia. La nostra realtà è formata dalle nostre "credenze". Queste credenze, di solito a livello subconscio, sono il frutto di una programmazione che inizia dai primi anni della nostra vita, e influenzano in modo drammatico il nostro comportamento e il nostro modo di "percepire" la vita in tutti i suoi aspetti.Diversi studi nella branca delle neuroscienze indicano che quasi il 95% della nostra coscienza è gestita dal nostro subconscio che è il deposito per le nostre attitudini, i nostri valori e le nostre credenze. Tramite le nostre credenze creiamo quella che è la nostra percezione del mondo e di noi stessi, e tramite queste percezioni sviluppiamo i nostri comportamenti. Spesso il modo migliore per cambiare un comportamento (e spesso abbiamo il desiderio di cambiare i comportamenti che sabotano la nostra vita e gli obietti!
vi che vogliamo raggiungere) è cambiare le credenze a livello subconscio che lo supportano.PSYCH-K, basato su anni di ricerca riguardo alla differenziazione degli emisferi cerebrali, conosciuta anche come teoria della predominanza emisferica (Brain Dominance Theory), offre diversi metodi per identificare velocemente e trasformare le credenze che ci sabotano, in credenze che invece ci supportano in ogni area della nostra vita: affettiva, relazionale, economica, lavorativa, e quella legata alla salute. PSYCH-K® è quindi un processo che può liberare la nostra mente dalle limitazioni del passato in maniera veloce, efficace e facile. (www.ieyes.org)

-Fiori di Bach:
Tecnica sviluppata nel secolo scorso dal medico ed omeopata Edward Bach, per il riequlibrio delle emozioni attraverso essenze floreali. Durante la vacanza impareremo anche l'estrazione dei fiori di Bach, dai fiori nei prati nei pressi della vacanza.

-Orto naturale secondo Fukuoka:
Masanobu Fukuoka è un agricoltore e filosofo giapponese che, rimanendo in contatto con i ritmi e tempi della natura, ha ideato un sistema di agricoltura che rispetta l'armonia della natura. Potremo direttamente raccogliere dall'orto alcune delle verdure dei nostri pasti, e, per chi lo desidera, collaborare alla gestione dell'orto.
>
-COSA PORTARE:
>
> * Scarpe per passeggiate e abiti caldi per le serate di montagna
> * Abiti comodi per il seminario (si farà un po' di movimento)
> * Tappetino tipo yoga per il rilassamento a terra, e un'altra copertina da metterti sopra perchè durante il rilassamento ci si raffredda.
> * Tovagliolo per i pasti
> * necessario per l'igiene personale. Asciugamani.
> * Eventuale prescrizione delle lenti (non è obbligatorio, e la figura dell'insegnante Bates non è una figura medica, mi serve solo come indicazione) o altri documenti dell'oculista.
> * ciabatte per stare in casa. Calzature per il seminario: per quello in montagna, calze antiscivolo perchè ci sarà pavimento in legno.
> * non dimenticatevi le scarpe e gli abiti per le danze popolari! (in realtà puoi mettere cosa vuoi in quel caso, ma è bello viverle come festa...)
> * strumenti musicali, se sai suonare qualcosa, oppure tutto ciò che ti serve per condividere le tue conoscenze.
> * quaderno e biro per appunti
> * entusiasmo e voglia di imparare cose nuove; sorrisi e amore.





Informazioni: info @ vederesenzasforzo.com
333-9747409 www.vederesenzasforzo.com

*segnalato da silvia*