TraformAzione (Riti di Passaggio)

Moncalvo (Asti) - cascina Soleverde - www.cascinasoleverde.it

04/06/2011 09:00 - 05/06/2011 17:30

Con STEFANO SENNI

http://dl.dropbox.com/u/21512275/share%20documents/TrasformAzione%2004-06-11%20AS%20A4.pdf

La nostra vita si trova in un continuo flusso di cambiamenti che generano trasformazioni fisiche e della coscienza.
Questi cambiamenti sono parte dei cicli naturali della natura dell'essere umano. Questi momenti sono chiamati Riti di Passaggio.
Il rito di passaggio è l'avvento di qualcosa che modifica e trasforma lo status di una persona portando un cambiamento all'individuo, cambiamento che riguarda il ciclo della vita di ognuno.
Accettare e vivere consapevolmente le trasformazioni del proprio essere attraverso i riti di passaggio significa entrare in connessione profonda con la nostra più intima natura.

In occidente spesso l'essere umano si trova ad attraversare queste fasi di cambiamento senza comprendere il valore della trasformazione che sta vivendo e senza avere a disposizione delle guide che ci accompagnano sul significato dei nostri cambiamenti (emotivi, psicologici, fisici e spirituali).
Di conseguenza il passaggio/trasformazione o non viene percepito affatto oppure viene vissuto come trauma, come una crisi che indebolisce l’individuo anziché fornirgli nuova forza, una nuova visione della vita ed una nuova e più evoluta coscienza.

Per questo motivo in tutte le tradizioni antiche esistevano, ed esistono ancora oggi al di fuori dell'occidente, delle "prove" pratiche che davano la possibilità alle persone di affrontare una particolare trasformazione dopo aver avuto la necessaria preparazione e sotto il controllo di una guida che aveva già superato quel determinato rito di passaggio.
Questa prova ha di fatto il valore di un'iniziazione, non di carattere cerimonioso o religioso, bensì di un nuovo inizio nel modo di vivere ed essere di una persona.

L'insegnamento dei Riti di Passaggio è proprio questo: farci riconoscere chi siamo stati e diventare consapevoli di ciò che siamo per darci l'opportunità di scegliere di nuovo cosa vogliamo essere e divenire.
Accettare il cambiamento e la trasformazione attraverso i Riti di Passaggio significa riconoscere che abbiamo il diritto di cambiare idea su noi stessi, visione sul mondo e di scegliere che vita vogliamo e come desideriamo condurla.
Attraverso il Rito di Passaggio, chiunque ha la grande opportunità di scoprire in sé il potere di fare consapevolmente ed intenzionalmente questa scelta nonostante le proprie paure, blocchi e resistenze.

Quest'estate in Piemonte Stefano Senni proporrà e guiderà il primo Rito di Passaggio sulle Paure Universali.
Le Paure Universali sono la cosa che più impedisce all'essere umano di essere in naturale collegamento ed armonia con i cicli naturali (coscienza della Terra) e con la nostra coscienza più elevata (Osservatore o Sé superiore o Sé illimitato ecc).
Allo stesso tempo superare le Paure Universali significa abbandonare per sempre le maschere della paure che si manifestano come dinamiche distorte e disfunzionali della personalità e vivere quindi il quotidiano in modo più libero, creativo ed armonioso.
Durante un fine settimana, verrà data la preparazione e l'opportunità per affrontare e superare la Grande Paura della solitudine e dell'essere abbandonati.
Il Rito di Passaggio si volgerà in natura e sarà guidato e monitorato costantemente.

La mattina di sabato sarà dedicata alla preparazione teorica, il pomeriggio invece servirà per la preparazione del luogo dove ognuno svolgerà il proprio Rito di Passaggio. Durante la sera/notte si svolgerà il vero e proprio Rito di Passaggio che ognuno affronterà individualmente nella natura.
La domenica sarà dedicata al riposo, all'integrazione dell'esperienza fatta, alla condivisione, agli incontri individuali e alla festa finale per celebrare la nuova nascita.

Il ritiro è aperto a tutti, meglio sarebbe aver partecipato ai seminari "Libertà & Amore" o "Risvegliarsi al Corpo di Luce" o comunque aver già acquisito almeno un po’ di consapevolezza sull'importanza del superare le paure.
In ogni caso durante la parte teorica verrà spiegata anche l'origine delle Paure Universali ed il come si manifestano nell'esperienza umana.


Informazioni: Grazia Modolo: graziamodolo@email.it - 333 4339850

Per informazioni sui Riti di Passaggio proposti durante il ritiro:
Stefano Senni info@stefanoshanty.it

*segnalato da GRAZIA MODOLO*