laboratorio di gestione dello stress

Centro Divenire

11/01/2011 19:00 - 20:00

Con Luciano Palladino

Lo stress è una reazione tipica di adattamento del corpo ad una generico cambiamento fisico o psichico. L'uomo segue i seguenti cicli : rilassamento, stato di allarme, tensione e reazione alla situazione di allarme. E' negativo soffermarsi troppo su una di queste quattro fasi poichè ciò può comportare malessere all'individuo.

L'organismo, infatti, reagisce allo stress aumentando la secrezione di certi ormoni e inibendone altri causando cambiamenti fisici nel cervello e nel corpo. La fatica, l'ansietà, la depressione, i disturbi del sonno, sono causati da malfunzionamenti chimici del cervello. Lo stress protratto nel tempo può causare danni fisici.

Sostanze messaggere come la serotonina, la noradrenalina e la dopamina sono tra le principali sostanze chimiche che iniziano a funzionare male. Lo stress può causare una cattiva produzione di queste sostanze.

Alcuni fra i sintomi più frequenti possono essere: una sensazione di stanchezza generale, accelerazione del battito cardiaco, difficoltà di concentrazione, attacchi di panico, crisi di pianto, depressione, attacchi di ansia, disturbi del sonno, dolori muscolari, ulcera dello stomaco, diarrea, crampi allo stomaco, colite, malfunzionamento della tiroide, facilità ad avere malattie, difficoltà ad esprimersi ed a trovare un vocabolo conosciutissimo, sensazione di noia nei confronti di ogni situazione, frequente bisogno di urinare, cambio della voce, iperattività, confusione mentale, irritabilità, abbassamento delle difese immunitarie, diabete, ipertensione, cefalea, ulcera.

Alcuni fra i possibili rimedi per ridurre lo stress (non eliminarlo completamente perché lo stress è una caratteristica della vita) può essere il training autogeno poiché consente di cambiare i propri atteggiamenti mentali radicati, abbandonando vecchie abitudini dannose permettendo di accedere ad un modo nuovo di utilizzare il pensiero, l'attenzione e la concentrazione


Informazioni: Luciano Palladino
3474215685 oppure info@divenire.net

*segnalato da carla*