EMOZIONI IN BIANCO E NERO. fiabe, poesie, racconti

Poggio Imperiale (FG)

01/01/2011 - 15/02/2011

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE
EMOZIONI IN BIANCO E NERO
fiabe, poesie, racconti...
...storie di carta


REGOLAMENTO EDIZIONE 2010-2011

Art. 1

Il Premio Letterario Nazionale “EMOZIONI IN BIANCO E NERO – fiabe, poesie, racconti…storie di carta” persegue l’obiettivo di valorizzare le opere degli Autori esordienti e non; contribuire alla qualificazione ed al rafforzamento della cultura per mezzo della pubblicazione, della diffusione e della promozione delle opere degli Autori partecipanti.



Art. 2

Il Premio è promosso dalla casa editrice Edizioni del Poggio (www.edizionidelpoggio.it), in collaborazione con l’Associazione Progetto2000 (www.progetto2000.it), l’Agenzia di distribuzione libri Ermes di Foggia (www.ermesdistribuzioni.it) e sponsorizzato dalla REALE MUTUA ASSICURAZIONI (www.realemutua.org) agenzia di San Severo (FG). Nella scorsa edizione ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Parco Nazionale del Gargano e del Comune di Poggio Imperiale. Il premio ha una cadenza periodica annuale, è gratuito, a tema Libero e prevede tre sezioni: Racconti, Fiabe e Poesie



1 - Sezione “Racconti”: si può partecipare con un Breve Racconto in lingua italiana, a tema libero, che non superi le cinque cartelle, in due copie dattiloscritte, allegando la scheda di iscrizione, (obbligatorio, pena l’esclusione dal concorso). Sulla busta scrivere “CONCORSO SEZIONE RACCONTI” e allegare copia dell’elaborato su floppy-disk/CD/DVD, in alternativa, inviare il tutto per e-mail (in questo caso senza inviare il cartaceo), specificando tassativamente nell’oggetto: “CONCORSO SEZIONE RACCONTI” inviare il testo in due copie, all’indirizzo concorso@edizionidelpoggio.it o redazione@edizionidelpoggio.com su di una copia saranno apposte le proprie generalità, l’indirizzo e-mail e la propria firma, nonché il proprio recapito e numero telefonico.

(l’invio dei lavori e della scheda di partecipazione tramite mail, esclude l’invio a mezzo plico postale)



2 -Sezione “Fiabe”: si può partecipare con una Breve Fiaba in lingua italiana, che potrà essere corredata di disegni e illustrazioni, che non superi le cinque cartelle, in due copie dattiloscritte, allegando inoltre la scheda di iscrizione (obbligatorio, pena l’esclusione dal concorso). Sulla busta scrivere “CONCORSO SEZIONE FIABE” e allegare copia dell’elaborato su floppy-disk/CD/DVD, in alternativa, inviare il tutto per e-mail (in questo caso senza inviare il cartaceo), specificando tassativamente nell’oggetto: “CONCORSO SEZIONE FIABE” inviare il testo in due copie, all’indirizzo concorso@edizionidelpoggio.it o redazione@edizionidelpoggio.com su di una copia saranno apposte le proprie generalità, l’indirizzo e-mail e la propria firma, nonché il proprio recapito e numero telefonico.

(l’invio dei lavori e della scheda di partecipazione tramite mail, esclude l’invio a mezzo plico postale)



3 - Sezione “Poesie”: con una Lirica in lingua italiana, a tema libero, in due copie dattiloscritte, allegando inoltre la scheda di iscrizione (obbligatorio, pena l’esclusione dal concorso). Sulla busta scrivere “CONCORSO SEZIONE POESIE” e allegare copia dell’elaborato su floppy-disk/CD/DVD, in alternativa, inviare il tutto per e-mail (in questo caso senza inviare il cartaceo), specificando tassativamente nell’oggetto: “CONCORSO SEZIONE POESIE” inviare il testo in due copie, all’indirizzo concorso@edizionidelpoggio.it o redazione@edizionidelpoggio.com su di una copia saranno apposte le proprie generalità, l’indirizzo e-mail e la propria firma, nonché il proprio recapito e numero telefonico.

l’invio dei lavori e della scheda di partecipazione tramite mail, esclude l’invio a mezzo plico postale)





Art. 4

La partecipazione al Premio è COMPLETAMENTE GRATUITA, ed è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri con opere inedite dattiloscritte in Italiano ed implica l’accettazione del presente regolamento. Non vi sono limiti al numero di lavori che ogni partecipante può inviare ad una o più Sezioni. Ad ogni modo ogni lavoro deve essere inviato singolarmente e l’Autore potrà essere premiato una sola volta.



Art. 5

Il termine utile per inviare i lavori è il 15 Febbraio 2011. La cerimonia di premiazione avrà luogo entro fine Maggio 2011.





Art. 6

I Racconti e le Fiabe, non dovranno superare le cinque cartelle, circa 15.000 battute spazi inclusi.

E’ ammesso ogni genere di racconto, fiaba o poesia, ma verranno scartati quelli che contengono offese, riferimenti razziali, pornografici, pedofili o che siano di offesa verso qualunque fede religiosa.





Art. 7

I lavori inviati tramite posta devono contenere il cartaceo con allegato floppy/Cd) ed essere indirizzati a Edizioni del Poggio - Via Marconi, 32/a 71010 Poggio Imperiale (FG). Tramite mail inviare a concorso@edizionidelpoggio.it, o concorso@edizionidelpoggio.com, nella e-mail o nella lettera di accompagnamento, indicare per oggetto: “CONCORSO SEZIONE ……………….” allegare la scheda di partecipazione e una foto con un breve Profilo dell'Autore. Il profilo inviato, sarà quello che verrà pubblicato sull’antologia del concorso.


Art. 8

Una Giuria di esperti il cui giudizio sarà insindacabile, selezionerà i tre elaborati più significativi per ogni sezione.
I premi per gli elaborati primi tre classificati per ogni sezione, consisteranno in un TELEVISORE 42 POLLICI, attestato di merito con medaglia; per i secondi classificati in una FOTOCAMERA DIGITALE, attestato di merito con medaglia; per i terzi classificati TELEFONO CELLULARE, attestato di merito con medaglia. Ai primi trenta Autori di ogni sezione scelti dalla giuria del concorso, sarà rilasciato un attestato di merito con medaglia e gli elaborati saranno pubblicati in una antologia edita dalla casa editrice Edizioni del Poggio che avrà per titolo il nome del concorso “EMOZIONI IN BIANCO E NERO, Fiabe, Poesie, Racconti… Storie di carta 2011”. A insindacabile giudizio dell’editore potranno essere istituiti ulteriori premi quali: “Segnalazione speciale della Casa Editrice Edizioni del Poggio” e inserite nell’antologia del concorso. I primi tre classificati, per ricevere i premi devono presenziare personalmente o tramite persona incaricata di rappresentarli,!
alla cerimonia di presentazione. Gli attestati per i finalisti, saranno inviati addebitando le spese di spedizione. Per tutti a richiesta è possibile ricevere un attestato di partecipazione, addebitando le spese di spedizione.

Art. 9

Nella sezione “Premio Letterario” del sito www.edizionidelpoggio.it e sulla rivista “Pianeta Cultura” verranno pubblicati con i nomi dei rispettivi autori, i 3 racconti, le 3 poesie e le 3 fiabe vincitrici, nonché i titoli e i nomi degli autori dei primi 30 lavori classificati per ogni sezione.

Art. 10

Le opere inviate non saranno restituite. La partecipazione al concorso sottintende l’autorizzazione alla pubblicazione e divulgazione dei testi da parte del Comitato organizzatore e della Casa editrice Edizioni del Poggio nonché sulla rivista “Pianeta Cultura”. In ogni caso il concorrente dà, ai soggetti sopraindicati, ampia liberatoria su qualsiasi diritto sul materiale inviato, senza nulla pretendere per alcun titolo o ragione o causa attinenti all’utilizzo del materiale, con il solo obbligo di indicare il proprio nome e cognome, nel rispetto delle norme di legge vigenti. Ogni Autore risponde sotto ogni punto di vista della paternità dell’opera liberando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità legata alla paternità del testo inviato. La partecipazione al concorso implica la completa presa visione e accettazione del presente regolamento.

10. Contestualmente all’invio degli elaborati, gli autori autorizzano al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali legati al Concorso, ivi compresi la comunicazione, l’informazione e la promozione, in conformità alla Legge 675 del 31.12.1996 e successive modificazioni (D.L. 467 del 28/12/2001). I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del concorso.



Per richiedere ulteriori informazioni utili per la partecipazione al concorso, inviare una email a info@edizionidelpoggio.it o visitare la sezione “i nostri concorsi” sul sito www.edizionidelpoggio.it.



Informazioni: Edizioni del Poggio
Via V. Veneto, 9
71010 Poggio Imperiale
email: concorso@edizionidelpoggio.it
Tel 0882532067

*segnalato da giuseppe tozzi*