il peccato quando le case erano chiuse

napoli

10/10/2010 11:00 - 13:00

con insolitaguida

Napoli è certamente una delle città più particolari del mondo, ha in se peculiarità che la rendono unica nel suo genere.
il nuovo itinerario studiato da insolita guida è sulle tracce del peccato. Molto articolata è la mappatura dei luoghi dove si svolgeva il mestiere più antico del mondo. E vari erano stati i luoghi deputati ad accogliere tale lavoro. La Duchesca, il Borgo di Sant’Antonio Abate e l’antica Rua Catalana. ma sfondo a tale passeggiata saranno le eleganti case chiuse di via Chiaia, le più eleganti, le meglio frequentate insieme alle altre di categoria inferiore relegate a ridosso dell’antica arteria, tra sant’Anna di Palazzo e vico Sergente Maggiore. Queste ultime vi albergavano da quando gli acquartieramenti dei soldati spagnoli vi si erano stanziati.
Partiamo da vico Sergente maggiore, dove aveva sede il locale Il Monferrante. ma non solo qui c’era una casa d’ appuntamenti molto particolare di una solitaria dama d’ amore che dava per telefono informazioni concise sull’ attrazione della casa e sulla sua ubicazione.
Successivamente si entrerà nel locale il Dollaro locale di alto profilo frequentato da persone abbienti nel cui interno vi erano salette riservate dove il cliente poteva individualmente visionare e scegliere le ragazze.
Fiore all’occhiello della passeggiata sarà lo storico Casino di Salita S. Anna di Palazzo detto anche “La Suprema” la più rinomata Casa di Tolleranza della città.
Le stanze prendono il nome dalle donnine che nel passato elargivano incontri appassionati ai loro clienti: Mimì do' Vesuvio, Anastasia a' friulana, Nanninella a' spagnola, Dorina da Sorrento. delle quali si racconteranno le vicissitudini.
visibile anche il prontuario delle “prestazioni della casa” risalente all’anno1927.
la passeggiata sarà intervallata da brevi aneddoti simpatici come la casa delle “tre vecchierelle”
A concludere la passeggiata la breve lettura di una lettera scritta da un personaggio famoso che da studente lavorava in una casa chiusa testimonia quel 20 settembre con un articolo intitolato “quel mio 20 settembre”

La passeggiata ha una durata di circa 1,30 h. e sono previsti sconti cral, studenti e over 65.


Informazioni: 3389652288

*segnalato da insolitaguida*