APERTURA CORSI YOGA 2010 -2011

CONTRADA RICCIOLA,10 - RECANATI (MC)

20/09/2010 19:00 - 30/06/2011 20:30

Con TARA CENTER - SCUOLA DI YOGA SATYANANDA VAL MUSONE

CORSO DI YOGA PER TUTTI

Questo corso è rivolto a tutti coloro che desiderano sperimentare i benefici dello yoga: mantenere il corpo elastico ed in salute, imparare ad espandere la capacità respiratoria, rilassare le tensioni fisiche, psichiche ed emozionali, sviluppare una maggiore attenzione e consapevolezza, e in generale vivere una vita più rilassata.

• Frequenza: settimanale o bisettimanale

APPROFONDIRE LO YOGA

Questo corso è per chi ha frequentato per almeno un anno un corso di yoga di approfondimento e desidera ampliare le proprie conoscenze, attraverso tecniche più avanzate e di preparazione alla meditazione, e migliorare la propria ricerca interiore facendo esperienza attraverso una pratica continuativa.

In questi corsi verranno trattate le varie tecniche yoga, come asana, pranayama, mudra, bandha, dharana, meditazione, ecc. in accordo con le varie tradizioni: Hatha yoga,kundalini yoga, raja yoga, swara yoga, gyana yoga, nada yoga, mantra yoga, ecc.

Si svilupperà lo studio sui chakra attraverso le varie branche dello yoga sopracitate.

• Frequenza: settimanale

CORSO DI YOGA NIDRA - L'Arte del Rilassamento

Questo corso è dedicato interamente alla pratica di Yoga Nidra. Solitamente nei nostri corsi di yoga, questa tecnica conclude la lezione.

In questo corso, invece, Yoga Nidra avrà una durata dai 30 ai 40 minuti.

Yoga Nidra è un’antica tecnica tantrica proposta da Paramahansa Satyananda, nostro maestro e ispiratore, dopo sue esperienze personali, negli anni sessanta, rendendola più adeguata per l’uomo moderno. Sono state fatte molte ricerche scientifiche e si è dimostrato come Yoga Nidra, possa rilassare completamente le tre tensioni principali: emozionali, mentali e fisiche.

Rilassa la mente, rilassando il corpo. Armonizza i due emisferi del cervello aiutando così a sviluppare la forza di volontà sul piano emozionale e produce rilassamento emozionale attraverso una catarsi di sensazioni profonde.

Quando siamo nello stato di yoga nidra, siamo fra la linea di confine fra veglia e sonno e la nostra ricettività è maggiore, quindi possiamo formulare un proponimento.

I circuiti nervosi vengono ricaricati, portando non solo rilassamento ma anche energia.

E' l'arte del rilassamento. Un atteggiamento calmo e rilassato ci guida a vivere costruendo un'esistenza più serena e consapevole.

• Frequenza: settimanale

• Orario lezioni: Venerdì ore 19,00 - 20,00

CORSI DI YOGA SPECIFICI PER PICCOLI GRUPPI (max 3 persone)

Questo corso è rivolto a tutti coloro che per differenti motivi non riescono ad inserirsi negli orari stabiliti o che vorrebbero lavorare sulla propria persona in maniera specifica, sia da un punto di vista psico-fisico che a livello di pratica personale.

• Frequenza: settimanale

• Orario lezioni: da concordare con gli insegnanti

CORSO DI YOGA PER BAMBINI | Per saperne di più >>

Giochi e favole attraverso le tecniche di yoga.

Un’ora diversa che aiuterà il bambino a rilassarsi e a sviluppare una personalità armoniosa ed equilibrata.

• Frequenza: settimanale

• Orario lezioni: da concordare con gli insegnanti

CORSO DI YOGA PER GESTANTI

La maternità è un'esperienza totalizzante, un potente esempio dell'intima connessione fra corpo e mente.

È estremamente importante che le differenti dimensioni della donna siano in armonia in questo periodo.

Le pratiche yoga promuovono una migliore simbiosi tra la salute del corpo e della mente unificando a questa la crescita fisica, emozionale e spirituale del bambino.

Attraverso le tecniche yoga, la donna riesce a vivere più serenamente il periodo della gravidanza, ad affrontare il momento del parto con forza ed energia e ad avere un più facile recupero fisico ed psichico.

• Frequenza: settimanale

• Orario lezioni: da concordare con gli insegnanti

SEDUTE INDIVIDUALI

Sedute individuali di yoga adatte a tutti coloro che necessitano delle tecniche yogiche per lavorare in modo specifico sulla propria persona, sia per scegliere la pratica personale più adeguata, che per migliorare o risolvere disturbi specifici fisici, emozionali o mentali.

• Per appuntamento

WORKSHOP SU YOGA DELLA RISATA
Cos'è lo Yoga della Risata? È una serie di tecniche che utilizza esercizi di respirazione profonda propri dello Yoga, esercizi di risata stimolata, di stretching e di gioco per Ridere senza motivo.
L'organismo può così beneficiare di tutti gli effetti positivi prodotti da una risata spontanea; a forza di simulare ci si ritrova poi a ridere sul serio, rieducando il senso dell’umorismo. Infatti, se il senso dell’umorismo (causa) porta alla risata (effetto), è anche vero il contrario: provando a ridere in gruppo senza motivo le inibizioni si sciolgono e il senso dell’umorismo viene alla luce.

Il dottor Madan Kataria per primo ha intuito che associando la risata alla pratica dello Yoga si sommano ai benefici propri di questa disciplina quelli peculiari del ridere. Lo Yoga armonizza corpo, mente e spirito, e permette di realizzare un perfetto equilibrio psico-fisico;
ridere produce un benefico massaggio interno, soprattutto a livello addominale, stimola la circolazione e rafforza, insieme alla respirazione profonda con cui s’intervallano le risate, il nostro apparato respiratorio.

Inoltre, la parte intuitiva del nostro cervello (l’emisfero destro) è stimolata attraverso la giocosità, facendoci diventare più creativi e sviluppando le potenzialità praticamente illimitate delle persone


Informazioni: www.taracenter.it - info@taracenter.it

393 9755533 - tel. & Fax.: 071 7575847

*segnalato da Chid*