“La pratica dei KIRTAN 1° livello”

Tara Center - Contrada Ricciola n. 10 - RECANATI - Italy

17/04/2010 09:30 - 18/04/2010 12:30

Con Sannyasin Dayaswarupa, Omprakash, Premadristhi

ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL SEMINARIO :

Il seminario ha lo scopo di chiarire le regole che sono alla base per una corretta conduzione e partecipazione dei kirtan; includerà riferimenti al ritmo, all’uso naturale della voce, alla melodia, ai mantra ed al concetto di flusso del kirtan.
“Prendendo origine dal Nada Yoga e dal Bhakti Yoga, il Kirtan è un importante ed inseparabile parte della scienza dello Yoga. I Mantra e le parole cantate in gruppo accompagnate da qualche strumento sono conosciuti come Kirtan. I pensieri sono il linguaggio della mente, ma la musica è uno dei mezzi più potenti e dinamici per indurre la meditazione.”
Letteralmente Kirtan significa « la ripetizione continua di un Mantra ». Questo sistema di Yoga viene citato nei Tantra Shastras, una scrittura antica Indiana, ed è un sentiero lungo il quale l'aspirante spirituale utilizza le vibrazioni sonore per poter espandere ed infine liberare la propria coscienza spirituale latente.
“Quando c’è armonia nella musica e mantra, questo ristruttura l’intero flusso pranico. Quando il flusso pranico è organizzato in modo diverso dal normale, il corpo e la mente iniziano a muoversi con il ritmo della musica e del mantra. Quando ogni azione ed emozione sono fuse in uno, il corpo diventa uno strumento per l’espressione di un’emozione e la mente diventa uno strumento per l’espressione di un’azione. E’ qui che uno diventa uno strumento di musica celestiale. Questo è possibile solo quando uno insegue e ricerca l’essenza del kirtan nel senso più vero.” “Kirtan e mantra dovrebbero essere perfezionati alla massima abilità, perché come uno diventa sempre più armonizzato, intonato, accordato con il mantra, la musica e il prana, perfino una piccola deviazione è vissuta come un grande shock.”
Paramahamsa Niranjanananda Saraswati
“Il miglior sadhana per le generazioni future e l’era entrante è la ripetizione dei nomi Divini. Questo è il sadhana (la pratica) che la nuova generazione sta utilizzando”.
Swami Satyananda Saraswati
“Per i Kirtan non è necessaria una buona voce, è l’entusiasmo che è importante. Il Kirtan è meraviglioso per rimuovere lo stress e per indurre rilassamento poiché provoca uno sblocco delle emozioni e conduce a sentimenti elevati.”

LUOGO ED ORARI DEL SEMINARIO
Il Seminario si svolgerà a Recanati presso il Tara Center - Contrada Ricciola, 10.
Il seminario aperto a tutti, ha lo scopo di chiarire le regole che sono alla base per una corretta conduzione e partecipazione dei kirtan; includerà riferimenti al ritmo, all’uso naturale della voce, alla melodia, ai mantra ed al concetto di flusso del kirtan. Considerato l’uso esteso della voce durante il programma, consigliamo i partecipanti di mantenere mouna (silenzio) dal risveglio.
Venerdì 16 Aprile Conferenza e Kirtan - ore 21 - Ingresso libero
seguirà
Seminario a pagamento:
Sabato 17 Aprile - ore 9,30/12,30 - 15,00/18,30
Domenica 18 Aprile ore 9,30/12,30
Per il rispetto di tutti i partecipanti si raccomanda la puntualità.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Per iscrizioni e informazioni relative al seminario telefonare al numero 071 7575847 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@taracenter.it



*segnalato da Chidprakash -Tara Center*