DAL CLIMA ATMOSFERICO AL CLIMA SPIRITUALE

Teatro San Giuseppe-Via A.Doria 18 , Torino , To

18/03/2010 20:45 - 23:00

Con Luca Mercalli, Alessandra Lombardo, Massimo Marin

Conferenza-concerto di beneficenza per la C.R.I di Torino,"Dal clima atmosferico al clima spirituale" –scienza, filosofia, musica e arte per capire un mondo che cambia-. Un incontro tra l’uomo e l’ambiente che è il cardine del nostro benessere.

Interverranno Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista, Alessandra Lombardo, danzatrice e insegnante yoga dell’Associazione Xandrà e Massimo Marin, violinista, concertista e docente al conservatorio "Verdi"di Torino. Una serata all’insegna della riflessione, della musica, della danza e del benessere psico-fisico con un risvolto sociale. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana Comitato Femminile di Torino per l’assistenza odontoiatrica ai bambini bisognosi d'aiuto economico.

La serata sarà articolata in due momenti: conferenza e performance artistica.

Dopo l’apertura musicale eseguita dal violinista torinese Massimo Marin, (J.S. Bach:Gavotte en rondeau dalla terza partita in mi maggiore BWV 1006.), interverrà Luca Mercalli introducendo il pubblico ai segreti del clima e dell’ambiente del passato e del futuro.

La conferenza vuole porre l’accento sul possibile connubio che si può realizzare tra scienza e comunicazione attraverso strumenti quali filosofia, musica e arte in grado di creare oggi una nuova consapevolezza ecologica basata sulla sensibilità e responsabilità individuale.

“I problemi ambientali sono ormai pienamente noti alla scienza fin dagli anni Settanta” afferma Mercalli ”Ma purtroppo in quarant'anni non si può certo dire che la comunicazione ai cittadini e la formazione della consapevolezza ecologica siano stati efficaci. Allarmismi, semplificazioni, rimozioni, condizionamenti ideologici hanno frequentemente inquinato il messaggio originale allontanando le persone dal tema, causando rifiuti e pregiudizi, o generando un senso di impotenza.”

“L'ambiente nel quale viviamo” continua Mercalli “ è il cardine del nostro benessere e della possibilità di trarne risorse a lungo termine. Un qualcosa di così importante per noi e per il nostro futuro deve trovare nuove forme di comunicazione”. Così la scienza chiede aiuto alla filosofia, alla psicologia sociale, alla sociologia, ma anche all'arte, alla meditazione, alla spiritualità, alla musica, per comprendere come rispettare gli equilibri che governano la nostra vita sulla terra, insieme a quella di milioni di altre specie dalle quali, anche senza saperlo, dipendiamo.

Nella seconda parte Alessandra Lombardo e Massimo Marin si esibiranno nella performance “Dunkelweiß" (dall’oscurità alla luce: ricerca).

Attraverso il movimento espressivo e la ritualità del gesto si vuole descrivere il passaggio dall’oscurità emotiva interiore alla bellezza del Creato, omaggiando in questo modo la vita. Le sequenze danzate di Alessandra Lombardo accompagnate dalla magia delle musiche di Bach eseguite da Massimo Marin, invitano il pubblico a sentirsi parte luminosa dell’esistenza, ristabilendo quel riequilibrio armonico tra corpo, mente e spirito che la quotidianità del vivere cancellano.

La scenografia dell’esibizione sarà resa ancora più suggestiva dalle immagini di cieli e nuvole del fotografo torinese Dario Lanzardo.

La serata si concluderà con un dibattito aperto al pubblico.

L’ingresso ad offerta parte da € 15,00. Sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita da sabato 13 a mercoledì 17 marzo dalle 15 alle 18.30 (escluso domenica 14 marzo) presso l’Associazione Xandrà, Piazza Hermada 14, e al Teatro San Giuseppe , Via San Francesco da Paola 23 (escluso il fine settimana).

Informazioni: Info :349.6419741-393.1695728-334.3057242
info@xandance.com - www.xandance.com


*segnalato da Fiore*