VICOL E VICARIELL, PURTUN E PURTUNCIELL – VIA TOLE

via toledo

11/10/09 17.00-11/10/09 18.30

----
Da sempre gli eventi storici più importanti non sono quelli che avvengono in luoghi chiusi, privati, in presenza di poche persone, ma quelli che hanno come pubblico il popolo e come scenario le strade cittadine. Le vie di Napoli non sono un’eccezione; è avvenuto di tutto: eventi lieti e meno lieti, aneddoti macabri e simpatiche curiosità, tanti amori sono nati e altrettanti ne sono finiti.
L’associazione culturale Insolitaguida, continuando nella sua missione di far riscoprire i mille volti di Napoli poco convenzionali, ha ideato una nuova passeggiata narrata che ha come filo conduttore le curiosità, i giochi, i pettegolezzi e gli eventi particolari che sono avvenuti per la strada più amata dai Napoletani di ieri, di oggi e forse di domani: via Toledo. Qui è iniziata la carriera teatrale di Eduardo Scarpetta, in questa strada Matilde Serao organizzò un quiz che può essere considerato il progenitore dei quiz-show attuali; è sempre qui che Gabriele d’Annunzio fu vittima di un’umiliazione del tutto inconsueta. E l’elenco di eventi “insoliti” potrebbe continuare per giorni.
Punto di partenza piazza Carità, dove ad attenderci ci saranno le vicende delle monache della Carità, e proseguendo lungo un “chilometro di gloria” si avrà modo di rivivere aneddoti legati a personaggi del calibro di Donizetti e Leopardi, o storie di personaggi sopra le righe come Barbaja. Non mancheranno riferimenti ad inquilini famosi come Rossini, o ai vicoli dove Eduardo Scarpetta .La passeggiata sarà integrata, dalla visita all’interno di alcune tra le chiese tanto belle quanto poco conosciute: come quella del cupolino e quella degli artisti ( compatibilmente agli orari di apertura delle stesse ).
La Dott.ssa Luigia Salino, presidente dell’associazione culturale, invita tutti i partecipanti a portare con sé “un grano” che potrebbe servire in caso di pioggia per utilizzare un “servizio” che ormai da tutti dimenticato.
Agli appuntamenti previsti per domenica 11 e sabato 24 ottobre ore 17:00 se ne aggiungeranno altri su richiesta di gruppi di almeno 10 persone.
Si ricorda che, per prendere parte all’evento a numero chiuso, occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonicamente al 338 965 22 88 oppure on-line sul sito www.insolitaguida.it, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e curiosità.



Informazioni: 3389652288

*segnalato da insolitaguida*

#26747141#