LE PIANTE E GLI ARCHETIPI

via Santa Croce, 30 Moncalieri (TO)

14/10/09 21.15

Con Patrizia Croce
----
LE PIANTE E GLI ARCHETIPI
Un nuovo sguardo alle erbe…
Questo corso - “percorso” vuole essere un modo per avvicinarsi alle erbe ed alle loro utilizzo che va oltre una semplice analisi dei principi attivi presenti in ogni singola pianta. L’intento è quello di “usare” le piante come facevano gli antichi…osservandole, guardandone i “segni”.
La salute è una scelta di vita ed è possibile raggiungerla e mantenerla con l’utilizzo della pianta più adatta a noi.

Programma:

Mercoledì 14 Ottobre
1° Incontro: La malattia come occasione per “guarire” la propria vita. La psicosomatica come chiave per comprendere quello che il corpo ci comunica con il sintomo o la patologia. Consigli pratici per raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico-fisico.
La teoria della segnatura, la medicina isomorfica, l’uomo come ultimo anello di una lunga catena evolutiva.

Mercoledì 21 Ottobre
2° Incontro: L’Archetipo Sole che si traduce analogicamente nell’energia vitale, nell’estroversione, nell’autostima, ma anche nel cuore, negli occhi dell’uomo. Le diverse piante che appartengono a questa funzione e che riequilibrano tutti gli aspetti psichici e fisici della persona. Cenni su alcuni alimenti, cristalli, Fiori di Bach e tecniche naturopatiche per lavorare sull’energia del Sole.

Mercoledì 28 Ottobre
3° Incontro: L’Archetipo Luna che ritroviamo analogicamente nella riflessività, nella figura della madre, nella sensitività, negli ormoni sessuali, nei cicli femminili. Le diverse piante che appartengono a questa funzione e che riequilibrano tutti gli aspetti psichici e fisici della persona. Cenni su alcuni alimenti, cristalli, Fiori di Bach e tecniche naturopatiche per lavorare sull’energia della Luna.


Mercoledì 4 Novembre
4° Incontro: L’ Archetipo Saturno che ritroviamo analogicamente nella chiusura, nell’invecchiamento, nella freddezza, nelle fratture ossee, nei calcoli. Le diverse piante che appartengono a questa funzione e che riequilibrano tutti gli aspetti psichici e fisici della persona. Cenni su alcuni alimenti, cristalli, Fiori di Bach e tecniche naturopatiche per lavorare sull’energia di Saturno.


Mercoledì 11 Novembre
5° Incontro: L’Archetipo Giove che ritroviamo analogicamente nell’espansività, nella buon umore, nel fegato, nel metabolismo. Le diverse piante che appartengono a questa funzione e che riequilibrano tutti gli aspetti psichici e fisici della persona. Cenni su alcuni alimenti, cristalli, Fiori di Bach e tecniche naturopatiche per lavorare sull’energia di Giove.


Mercoledì 18 Novembre
6° Incontro: L’Archetipo Marte che ritroviamo analogicamente nella propria combattività e grinta nell’affrontare la vita, nella bile, nelle problematiche di infiammazione. Le diverse piante che appartengono a questa funzione e che riequilibrano tutti gli aspetti psichici e fisici della persona. Cenni su alcuni alimenti, cristalli, Fiori di Bach e tecniche naturopatiche per lavorare sull’energia di Marte.


Mercoledì 25 Novembre
7° Incontro: L’Archetipo Mercurio che ritroviamo analogicamente nella capacità dialettica e comunicativa, nei polmoni, intestino. Le diverse piante che appartengono a questa funzione e che riequilibrano tutti gli aspetti psichici e fisici della persona. Cenni su alcuni alimenti, cristalli, Fiori di Bach e tecniche naturopatiche per lavorare sull’energia di Mercurio.


Mercoledì 2 Dicembre
8° Incontro: L’Archetipo Venere che ritroviamo analogicamente nell’amorevolezza, nella bellezza e femminilità, nei reni, nei liquidi corporei. Le diverse piante che appartengono a questa funzione e che riequilibrano tutti gli aspetti psichici e fisici della persona. Cenni su alcuni alimenti, cristalli, Fiori di Bach e tecniche naturopatiche per lavorare sull’energia di Venere.


Mercoledì 9 Dicembre
9° Incontro: I preparati spagyrici come rimedi a base di piante…piante “trattate” come individui. Questi preparati agiscono sul corpo e sulla psiche di chi li assume. Esempi di utilizzi che si possono effettuare oltre che di casi trattati.


Per informazioni: Patrizia Croce 3494923375 (Erborista laureata in Tecniche Erboristiche, Naturopata diplomata presso l’Istituo di Medicina Psicosomatica di Riza, specializzata in Massaggio anti-stress e floriterapia; docente di fitoterapia, oligo e gemmoterapia, fiori di Bach)



*segnalato da Pierluigi*

#26936476#