NEPAL DA CONOSCERE

KATHMANDU

07/10/09 7.10-01/01/10 1.06

Con PARNASSIUS APOLLO CLUB TREKKING
----
Viaggi in Nepal d’Autunno - 2009

Due sono i viaggi – trekking che intendiamo organizzare per tempo. Il primo dal 7 al 28 ottobre, si svolgerà sotto il complesso himalayano Occidentale delle Annapurne, lungo la Marsyangdi Valley fino a Manang e al Lago di Tiliko con traversata a Jomson alle porte del Mustang. Il secondo nell’Himalaya Orientale dal 1 al 22 novembre, nel Parco Nazionale del Sagarmatha, sotto le pendici dell’Everest, nella Valle del Khumbu. Gli ambienti sono differenti e estremamente particolari per gli aspetti geografici ed etnografi. Le prenotazioni devono avvenire già adesso in opzione per i voli intercontinentali.
Il programma dettagliato verrà inviato chiedendolo a Gianni Tamiozzo (Guida AIGAE-AGENVA- cell. 3400021540) e Rachana Uprety di Kathmandu (www.apollotreks.com), scrivendo e.mail: parnassius@fastwebnet.it

*** “ Manang - Jomson ” ***
Sotto l’ombra delle Annapurne (Periodo ottobre)

L'itinerario si svolge nella Regione nord-occidentale del Nepal. Si percorrerà tutta la “ Marsyngdi Valley” partendo da Bhulbule, per raggiungere Manang. Si incontreranno inizialmente alcuni villaggi della popolazione Gurung, distretto dove tra fine ‘700 e primi dell’800, avvenne l’insediamento di Gorkha, dall’antico Regno di Syangia. Fu la fine della dinastia Malla e il periodo di unificazione dell’attuale Nepal moderno, grazie all’azione militare dei Gurkha condotti dal Re Prithivi Narayan Shah.
Nell’alta valle del Marsyangdi la popolazione Manangba è invece tibetana. Limitata dall’ impervia geografia dell’Himalaya, vive a 3000 metri d’altitudine in sette insediamenti di cui i principali sono Manang e Braga. Da Manang se il terreno non sarà molto innevato si raggiungerà il Lago di Tiliko a 5000 metri. Oppure per il Thorong Pass per scendere a Jomson. Il rientro avverrà in aereo a Pokhara e poi a Kathmandu sorvolando le cime dell’intera catena dell’Annapurna.

*** Sagamartha National Park ***
“Sotto l’ombra dell’Everest” (Periodo novembre-dicembre)

L'itinerario si svolge nella regione del Solu Khumbu. Sebbene l'area è turisticamente ben organizzata, il trekking non è certamente facile per l'altitudine ed è considerato molto impegnativo. Nel 1976, il governo nepalese istituì il Parco Nazionale Sagarmatha o Chomolongma per i tibetani. Certamente la cuspide più alta del mondo è una delle attrattive più significative per gli esploratori, gli alpinisti e gli amanti dell'avventura e del trekking, ma i 1243 Kmq delle più alte montagne della Terra: Lhotse, Nuptse, Cho Oyu, Pumori, Ama Dablam, Thamserku, Kongde e Kangtega, sono salvaguardati dall'Istituzione del Parco e conservano non solo gli aspetti paesaggistici, ma i tesori culturali inestimabili e le tradizioni della famosa popolazione Sherpa. Il nostro viaggiare sarà un omaggio anche ad E. Hillary, venuto a mancare il 18 gennaio di quest’anno, fu precursore della storia himalayana e dello stesso Parco del Sagamartha.

***Altre Proposte per le Festività Natalizie e di Primavera***

Possiamo proporre il “Tour della Valle di Kathmandu ”. Un viaggio turistico alla portata di tutti, scoprendo i Siti archeologici e religiosi più importanti e significativi comprese le città circostanti. Una di queste Bhaktapur, tutelata dall’ Unesco. L’Architetto Valerio Sestini, docente dell’Università di Firenze, ha lasciato tracce bellissime delle sue attente ricerche in Nepal. I suoi lavori di studio sono contenuti in alcuni libri sull’ architettura sia della valle di Kathmandu che delle alte valli dell’Himalaya.
La nostra programmazione all’insegna dell’arte nepalese, estende questo tipo di viaggio durante le festività natalizie e poi tra febbraio e marzo nel periodo del “Lhosar”, il Capodanno tibetano e a quanti lo richiedano nel periodo primaverile.


In quattordici giorni
c’è la possibilità di conoscere la valle di Kathmandu; di scendere nel Terai visitando in tre giorni il “Parco Nazionale del Chitwan” e di trascorrere due notti nelle Reali pagode del “Tiger Temple” seguendo le attività naturalistiche gestite dalle guide del parco, compreso il safari fotografico a dorso di elefante. Poi si risalgono le Colline della Churia, dalle foreste pluviali, per raggiungere Pokhara ed osservare i contrafforti himalayani delle Annapurne, i quali si specchiano sul Lago di Phewa. Di solito il rientro a Kathmandu avviene da Pokhara in aereo, per osservare l’Himalaya.
Adattandosi e dormendo con un sacco a letto, abbiamo inoltre il Progetto Eco-culturale del Villaggio Indu di Kairaintar nel distretto di Nawankot in un’area himalayana di grande bellezza. Un’ampia descrizione è visitando le nostre pagine del websito: www.apollotreks.com. Dal 1980 conosciamo il Nepal ed organizziamo qualsiasi tipo di viaggio per conoscere questo paese.


Sono viaggi qualificati dove le persone che vi partecipano, scoprono una parte dell’oriente e della cultura Himalayana in un’ottica nuova e fantastica per alcuni aspetti mistici dove le emozioni più grandi vengono offerte dagli spettacoli della natura e della sua gente. Dalle cime dell'Everest e delle Annapurne ai luoghi Sacri dell’ Himalaya, di Gosaikunda, di Kathmandu, di Bhakatapur e del Mustang , tra Mandala e Templi buddisti ed induisti, dove l'incanto dell 'Oriente è ancora “ vivo “ e ci stupisce sempre.


Informazioni: Contatti: “Parnassius Apollo Club Trekking”:
Gianni Tamiozzo (Guida AIGAE): cell.3400021540 e Rachana Uprety di Kathmandu
E.mail: parnassius@fastwebnet.it. Websito: www.apollotreks.com

_______________ Per saperne di più consigliamo: _______________
Valerio Sestini “Himalaya, architettura e ambiente nelle valli del Nepal”
Alinea Editrice srl, via P.da Palestrina 17/19 r, 50144 FIRENZE
ordini @alinea.it info@alinea.it Fax 055 331013 tel. 055 333428

Valerio Sestini, Enzo Somigli “Architettura himalayana, architettura tradizionale nella Valle di Kathmandu” Edizioni Polistampa, via Livorno 8/32, 50142 FIRENZE
www.polistampa.com fax 055 7378764 tel. 055 7378736



*segnalato da GIANNI TAMIOZZO (GUIDA AIGAE-AGENVA)*

#26306086#