TRANSITI NOMADI

Museo Civico d'Arte Contemporanea san Cesario di Lecce

18/04/09 19.00-18/05/09 19.00

Con Enzo Marino
----
Sinergie e creatività. Incontro di culture e contaminazioni. Un percorso “La Ruta de Quetzalcóatl en el Arte” che rappresenta ormai lo spirito nomade dell’arte. Un percorso nel mondo indefinibile dell’arte contemporanea, dove la pluralità dei linguaggi, dalla video arte alla più tradizionale tecnica pittorica, si esprime con un gioco di armonie e contrappunti.
Trenta artisti, di sedici Paesi sono i protagonisti dell’evento “Transiti Nomadi” progetto espositivo dei Free International Artists allestito al Museo Civico d’Arte Contemporanea di San Cesario di Lecce con la direzione artistica del maestro Enzo Marino e la collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Lecce.
Progetto ispirato al Salento, terra segnata da recenti tragici flussi migratori, dai transiti della speranza ma anche e da sempre, luogo significativo di incroci e contaminazione culturali, terra di contatti privilegiati col mediterraneo.
Artisti, operatori, enti ed istituzioni uniti in un progetto che riflette il grande fenomeno della rete globale, del libero scambio culturale, delle collaborazioni senza frontiere.

Informazioni: L’evento è sostenuto dal Comune di San Cesaerio di Lecce e dai Free International Artists, per organizzazione; dal Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia dell’Università degli Studi del Salento, per la parte scientifica; dall’Istituto Fernando Santi, dall’Universidad Metropolitana di Ciudad de México, dall’Università Parthenope di Napoli, dal Botanischer Garten - Universität von Graz – Österreich e dal Sistema de Transporte Colectivo de la Ciudad de México, per la promozione e la comunicazione internazionale.
TITOLO: “Transiti Nomadi”
PERCORSO: La Ruta de Quetzalcoatl en el Arte
DIRETTORE ARTISTICO: Enzo Marino
COORDINATORE: Giovanni Valletta
COOPERAZIONE SCIENTIFICA: Università degli Studi del Salento
PARTNERSHIP: Comune di San Cesario di Lecce, Free International
Artists, Università del Salento, Istituto Fernando Santi,
Universidad Metropolitana di Ciudad de México,
Università Parthenope di Napoli, Botanischer Garten –
Universität von Graz – Österreich, Sistema de
Transporte Colectivo de la Ciudad de México
VERNISSAGE: 18 Aprile 2009 ore 19.00
APERTURA AL PUBBLICO 18 Aprile/16 Maggio 2009 - ingresso gratuito
SEDE: Museo Civico d’Arte Contemporanea
Palazzo Ducale - P.za G.Garibaldi San Cesario di Lecce


*segnalato da Free International Artists*

#22377141#