Fondare e vivere una città sacra (Roma: La pace, la guerra e la liturgia)

Ara Pacis

19/04/2009 17:30-19:45

Con Simmetria

In occasione delle manifestazioni promosse dal Comune di Roma per il Natale di Roma:

Convegno:
Fondare e vivere una città sacra (Roma: La pace, la guerra e la liturgia)

La storia di Roma si avvale della costante presenza di un'omologia tra mondo celeste e mondo terreno. Gli dei e le misteriose divinità della Roma arcaica, così come le ierofanie del mondo cristiano, partecipano costantemente alle imprese dell'imperatore come a quelle del comune cittadino. La storia di Roma è storia sacra, che rivive nei criteri fondanti dell'Urbe e nella liturgia di ogni giorno. I relatori del centro studi Simmetria, associazione culturale romana che da 30 anni promuove, attraverso corsi, conferenze e visite guidate la conoscenza degli aspetti meno comuni della nostra storia italica, esamineranno alcuni aspetti della percezione del tempo e dello spazio nella Roma pagana e nella Roma cristiana dei primi secoli.

17,30,18,15: Ritmo e armonia nell'ordinamento dell'Urbe arcaica. (C. Lanzi)

Criteri di fondazione delle città. Il senso del confine e della guerra. La ritualità e le proporzioni del tempio pagano e del tempio cristiano. La presenza del divino nel quotidiano romano.

18,15- 19: I cicli cosmici e la fine dei tempi nell’antichità:

(N.D’Anna)I cicli cosmici nel mondo ellenico. Esiodo. Una formulazione molto attenta in Caldea. Il mondo orfico come spartiacque fra Oriente e Occidente. Eraclito e la fine del mondo. L'"eterno ritorno" dei pitagorici e l'introduzione a Roma delle dottrine sui cicli cosmici.

19-19,45: La straordinaria danza del calendario Romano arcaico(P.Galiano).

Gli dèi sono parte vivente della storia romana; le feste e la successione arcaica luni-solare del calendario primigenio realizzano una sapiente ritmica di celebrazioni connessa ai cicli cosmici ed a quelli stagionali.

Relatori:

Claudio Lanzi. ingegnere autore di numerosi testi sull’automazione per gli editori Sonzogno, Patron e Nis e per l'Enciclopedia Treccani (dal 1979 al 1998) ha collaborato a varie riviste scientifiche italiane ed estere. In parallelo, come studioso discipline scientifiche del mondo classico, ha pubblicato: Maleducazione Spirituale (CSAM 1996 3^ ed. Simmetria 2008) ed; Ritmi e Riti, (3^ ed. Simmetria 2002); La Danza delle Hore (2^ ed. Simmetria 2003); L’anima errante (ed. Simmetria 2005); Sentieri Spirituali(ed. Simmetria 2000), Misteri e Simboli della Croce (ed. Simmetria 2007) La Porta ermetica di Rivodutri, (ed. Mediterranee 2008) e numerosi altri testi destinati a circuiti specialistici. E' presidente dell'associazione Simmetria e docente Accademico della Tiberina. Svolge periodicamente corsi e conferenze sia in tali sedi che presso altre strutture orientate verso lo studio della scienza tradizionale.

Paolo Galiano medico, ricercatore di storia antica. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli su varie riviste italiane (Viator, Rev.Simmetria) con particolare riguardo alla Gnosi del cristianesimo e alla Cavalleria Medievale; ha scritto inoltre: La regola primitiva dell'ordine del Tempio (ed. Simmetria 2004), Galgano e la Spada nella roccia (ed. Simmetria 2005), L'armonia dell'anno (ed. Simmetria 2006) Il Calendario di Roma arcaica (ed. Simmetria 2007) La via iniziatica dei faraoni, (ed. Simmetria 2009).

Nuccio D’Anna, storico, filologo, mitologo si è occupato di simbolismo. Ha collaborato con prestigiose riviste di studi storico-religiosi e di spiritualità italiane ed internazionali. Fra le altre, “Latomus” (Bruxelles); “Archaeus” (la rivista dell’Istituto di Storia delle Religioni dell’Università di Bucarest). Ha scritto: Il Neoplatonismo (Il Cerchio,1989); Il dio Giano (Sear, 1992); La Disciplina del Silenzio. Mito, mistero ed estasi nell’antica Grecia (Il Cerchio, 1995); Il Divino nell’Ellade (Ecig, 2004); Il Gioco Cosmico. Tempo ed eternità nell’antica Grecia (Mediterranee, 2006); Mistero e Profezia. La IV egloga di Virgilio e il rinnovamento del mondo (Lionello Giordano, 2007); Publio Nigidio Figulo. Un pitagorico a Roma (Archè, 2008). Ha anche studiato alcune correnti mistico-estatiche del Medio Evo in La Sapienza nascosta (I libri del Graal, 2001); Il Segreto dei Trovatori (Il Cerchio, 2005); Il Santo Graal. Mito e realtà (Archè, 2009).

-Ingresso libero-


Informazioni: Simmetria - associazione culturale di studi e ricerche sulle tradizioni spirituali - Via Muggia 10, Roma - Tel. 06 373 51 335 - sito web: www.simmetria.org - e-mail: info@simmetria.org

*segnalato da Simmetria*