TANGO: FAMILY RED PASSION

Mirafiori Motor Village

04/11/2008 19:00

Con Franco Finocchiaro, Monica Mantelli, etc

“Qualsiasi realtà familiare,povera o ricca, ha cercato di documentare la propria storia attraverso le immagini. L’introduzione e la diffusione del mezzo fotografico hanno espresso un forte impulso a questa volontà di documentare le vicende della famiglia. Nasce così un vero e proprio genere,l’album di famiglia e le immagini assolvono al ruolo di custodi della memoria.” (CineAlbum)

Ispirandosi a questo concetto martedì 4 novembre a partire dalle ore 19 si apre al MMV di Torino l’happening “Tango – Family Red Passion” – casting tra arti e fotografia, tributi a Piazzolla e al tema delle opere in mostra e gran Galà finale di tango argentino - per affiancare un evento specifico progettato dalla Direzione Artistica di Mirafiori Galerie, che è parte integrante del Mirafiori Motor Village.
“Tango – Family Red Passion” è ideato da Monica Mantelli con il sostegno di Ideale e il patrocinio di Circoscrizione 2, codifica e anima in maniera trasversale il major event stesso ampliandone il linguaggio artistico.
L’icona simbolo scelta per questo connubio tra le eredità familiari e la memoria espressa nel tango è la figura del grande Astor Piazzolla che della sulla sua eredità familiare (il padre gli regalò a 8 anni il suo primo bandoneon) ha fatto grande tesoro.

Il 4 novembre 2008 alle ore 19 si inaugura la mostra ARTIFACTS a cura di Daniela Trunfio. Un’indagine compiuta da una ventina di autori contemporanei intorno alla memoria familiare. Opere che interpretano l’album di famiglia attraverso reperti, ricordi o anche solo la memoria dei racconti.
Per ampliare il riverbero del messaggio di questa esposizione che è parte del circuito Contemporary, “Tango – Family Red Passion” affianca l’inaugurazione a partire dalle ore 19 con un casting sul tema “Le familiarità del tango” e Piazzolla, esibizioni, tributi e testimonianze tanguere ispirati alle opere in mostra e un Galà di tango argentino con l’esibizione nell’Agorà del MMV.
Sano invitate a partecipare al primo ballo di apertura della serata le coppie che in questi anni hanno costituito famiglia attraverso il tango. “In un periodo in cui l’identità è un fragile vessillo che aiuta a distinguersi e ritrovarsi, il recupero delle proprie radici è il primo passo verso la definizione di una specificità. “ per citare la presentazione di Artifacts.
Dalle 21 Milonga di Gala con una scalettatura musicale appositamente curata per l’occasione dal noto musicologo e musicista Franco Finocchiaro - particolarmente attento alle “famiglie” dei generi musicali che corredano il tango.
Durante la serata il dj omaggerà Astor Piazzolla con un percorso musicale per tutti i gusti, seppur con una propensione al contemporaneo. Alle ore 23,15 l’esibizione di ballo di due noti ed eleganti ballerini: e maestri Gianluca Berti e Federica Bolengo.
L’ampia Agorà dove si svolge il Galà "Tango Family Red Passion" offre una pista da ballo di ben 300 mq, un ambiente ideale con grandi schermi per proiezioni video. Vi sarà un omaggio ad Astor Piazzolla, tra immagini, suoni e parole.

PROGRAMMA
Ore 19 Casting artistico by EtnoTango e LCMM (selezione ballerini, cantanti, teatranti, progetti, mostre e volontari per l’organizzazione) per partecipare all’omonimo festival nel 2009. Tutti i performer saranno anche a disposizione della macchina fotografica per setting di posa. Sono invitati a partecipare i fotografi che hanno già preso parte alle scorse edizioni di EtnoTango. Gli altri, previo accredito a: etnotango@libero.it.
Ore 20 Saluti delle Autorità e performance “d’assaggio” dei ballerini Gianluca Berti e Federica Bolengo. Momenti di coreografia by LCMM ispirati alle opere in mostra.
Ore 21 in poi Galà “Tango - Family Red Passion” con uno specialissimo musicalizador – il musicista e musicologo Franco Finocchiaro - ed esibizione finale di Gianluca Berti e Federica Bolengo di Milongueando – Accademia di Tango argentino.


Informazioni: Mirafiori Motor Village: Frutto di un progetto di trasformazione di un’area storica dello stabilimento di Mirafiori in piazza Cattaneo, la nuova location si caratterizza ora come centro polivalente, con parcheggio, ristorante, lounge bar, sala conferenze, merchandising shop, aree espositive e un delizioso “corridoio di servizio” che, con l’attento sostegno di Luca Vernoli e l’efficace curatela di Luisella d’Alessandro, è diventato una vera e propria galleria d’arte.
Mirafiori Motor Village www.mirafiorimotorvillage.it
Piazza Cattaneo 9 – Torino - Ampio parcheggio annesso all’area

TANGO - FAMILY RED PASSION
è un progetto di Monica Mantelli
annesso a EtnoTango. Per saperne di più: http://digilander.libero.it/etnotango/
Per ulteriori approfondimenti: http://digilander.libero.it/monicamantelli/

Si ringrazia Mannox per i contenuti e la grafica di entrambi i siti, nonché per il logo di EtnoTango

Martedì 4 novembre 2008 ore 19 – 01,30
Ore 21 in poi GALA' TANGO - FAMILY RED PASSION
All'interno di Artifacts - Circuito artistico Contemporary
Ingresso gratuito. Dress code: elegante

Franco Finocchiaro (Su Google c’è tutto su di lui) Musicista di fama internazionale e primo italiano ad essere nominato membro dell’Academia Nacional de Tango de Buenos Aires, Musicista di jazz con una lunghissima esperienza sia concertistica che discografica e preziose collaborazioni con artisti storici quali, Lee Konitz, Chet Baker, Barney Kessel, Tony Scott, si è avvicinato al tango nel 1995 essendo tra i fondatori di Tangoseis. Con questo gruppo si è esibito e si esibisce in tutto il mondo, nelle più prestigiose sale da concerto ed in importanti teatri e fetival, tra tutti il Concertgebow di Amsterdam, la Orchard Hall di Tokio, il Teatro San Martin di Buenos Aires, l'International Summer Festival di Lubljna, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Teatro Sistina di Roma, il Teatro Bellini di Catania, collaborando altresì con Milva e con artisti argentini del valore di Daniel Binelli, Roberto Alvarez, Josè Angel Trelles. Con Tangoseis ha registrato tre cd!
, Loco yo loco vos, Hotel Astor e Entre Baires y Harem e il materiale che compone il prossimo lavoro discografico ancora non edito. Dal 1997 fa parte del gruppo di tango italo-argentino Nuevos Aires, con cui ha tra l'altro vinto un premio indetto dalla rete televisiva argentina ATC, suonando in vari luoghi in Argentina , tra cui il mitico Cafè Tortoni ed il Club del vino, il più celebre locale di oggi a Buenos Aires. Con Nuevo Aires ha inciso il cd Buenos Tangos. E’ bassista dei Tangoseis, gruppo musicale di ricerca sulla musica di Piazzolla. . www.tangoseis.com

Gianluca Berti e Federica Bolengo –www.milongueando.it - Ecco alcune loro esibizioni
Roma: nel 2004 a Rai Uno Mattina in diretta per Antonio Lubrano e Livia Azzariti
Torino: nel 2004 nel Film «I Giorni dell’Abbandono» con Margherita Buy di Roberto Faenza
Genova: nel 2004 all’Inaugurazione del Salone della Borsa e al Festival Nazionale dell’Unità
Biella: nel 2004 alla mostra-evento del Goya al Museo del Territorio
Novara: nel 2005 al Teatro Coccia in «Amor de Tango», coppia solista con l’étoile Ruben Celiberti
Vercelli: nel 2006 al Palazzo Dugentesco e a Trino Vercellese a Palazzo Paleologo Aleramico
Castello di Bracciano (Roma): nel 2006 al Festival delle Opere in «Incontro con un Angelo»
Milano: nel 2006/7/8 nelle 6 repliche dello spettacolo teatrale «Vivo di Tango»
Firenze: nel 2007 Stazione Leopolda per la griffe Gas Jeans in Pitti Uomo con Roberto Herrera
Genova: nel 2007 al Palazzo del Principe e alla Commenda di Pré con i Letras de Tango,
San Giorgio Canavese e Romano Canavese (TO): nel 2007 sul set della soap opera «Vivere» di Mediaste e in tutte le città del Piemonte toccate dal Milongueando Tango Festival
Genova: nel 2008 coppia solista al Gran Gala della Croce Rossa Palazzo della Borsa


*segnalato da EtnoTango*