trattamenti osteopatici

saluzzo centro san martino

25/09/2008 13:30

Con sergio garis

Cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia, è una disciplina ideata verso la fine dell’800 da un medico e ingegnere statunitense, il Dr A.T. Still; egli decise di usare un approccio manuale sul paziente, senza intermediari chimici.
Il termine “Osteopatia” nasce dall’unione di “osteon” (osso) e “pathos” (sofferenza), intendendo così mettere in stretta relazione lo stato di salute con la struttura osteo-articolare.
I principi sui quali il Dr. Still ha basato questa scienza sono:
- la globalità del corpo umano;
- la relazione tra struttura e funzione;
- la capacità di autoguariguone del corpo umano.

In questo modo, con un trattamento esclusivamente manuale, si agisce sulla causa per ridare alle strutture del corpo la capacità di svolgere la loro funzione in modo corretto.
L’osteopatia risulta avere un campo di applicazione molto vasto, non solo per il trattamento di dolori della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche, si dimostra efficace anche in caso di cefalee, emicranie, disturbi dell’equilibrio, nelle sequele di otiti, sinusiti, disturbi digestivi, ginecologici, insonnia, nei decorsi post-operatori…
Oltre ad avere uno scopo curativo, può essere un buon trattamento preventivo nei casi di preparazione di competizioni, allenamenti sportivi ecc.

Informazioni: cenro san martino traversa del quartiere 3 saluzzo cn

*segnalato dal centro san martino*