“Geometrie di Luce”

Salone degli Stemmi del Museo Storico Etnografico di Clavesana

14/09/2008-02/11/2008 h.15:00-18:00

A cura di Piero Barale, Giuseppe Brunod e Adriano

l’Associazione di Volontariato Culturale “Marchesato dei Clavesana” ospita:

“Geometrie di Luce”
Nelle antiche Chiese del Marchesato

Da Domenica 14 settembre nel Salone degli Stemmi del Museo Storico Etnografico di Clavesana-Capoluogo è fruibile la mostra didattica “Geometrie di Luce” -archeoastronomia nelle chiese del Marchesato di Saluzzo-, mostra curata da Piero Barale, Giuseppe Brunod e Adriano Gaspani, con il contributo organizzativo dell’Associazione Astrofili “Bisalta”.
Passato e presente, arte ed architettura vengono passate al setaccio dell’astronomia per individuare le regole che furono usate per costruire e decorare le chiese più antiche. Un orizzonte di affascinanti suggestioni legate al passato e ai misteri sempre attuali dell’universo e della fede. Segni e simboli silenziosi sotto gli occhi di tutti, seppure troppo spesso inosservati. La mostra invita a scoprirli e a leggerli tra le pieghe delle antiche architetture di casa nostra. Il percorso espositivo accompagna il visitatore nel labirinto delle misteriose geometrie astronomiche che avrebbero ispirato la costruzione di tre importanti edifici sacri saluzzesi come l’abbazia di Staffarda, la chiesa di San Giovanni di Saluzzo e la Cattedrale.
Una mostra itinerante che, nel suo piccolo, ha trovato spazio, oltre Saluzzo, Canosio, Pinerolo, Grugliasco, tra i programmi di Rai3, in “Leonardo”, servizio curato da Maurizio Menicucci.
La mostra rimarrà aperta fino al 2 novembre, tutte le domeniche dalle ore 15 alle 18.
L’ingresso è gratuito.

Informazioni: giuseppe brunod
giuseppe@brunod.info
http://www.brunod.info/
333 3992067

*segnalato da Giuseppe*