FILO LUNGO FILO, UN NODO SI FARA'

Corso Francia 313, Collegno (To)

26/09/2008 - 28/09/2008

Dal Brasile all’Albania, dall’Argentina alla Georgia caucasica fino ad arrivare alla Francia, alla Svizzera, al Belgio e naturalmente all’Italia: il meglio dell’Artigianato Tessile all’Ecomuseo Villaggio Leumann, Corso Francia 313, Collegno.
Il fascino della tessitura a mano, la creatività del feltro, la poesia del patchwork, l’arte del ricamo e del merletto alla XIV edizione di Filo lungo filo, un nodo si farà.
L'iniziativa è nata, nel 1995, per valorizzare il Villaggio Leumann come documento di assoluto valore nell’ambito dell’Archeologia Industriale torinese e come momento di riflessione e incontro tra artigiani tessitori e studiosi dell’arte tessile.

Si inizia venerdì 26 settembre con il convegno: Fibre e fili di tradizione e ricerca, dal Nuovo Mondo all’Est Europa. Dalle 17 alle 20 i tessitori del Minas Gerais e del Mato Grosso ci introdurranno alla tessitura tradizionale brasiliana, a seguire conosceremo l’esperienza del Centro Donna “Passi leggeri” di Scutari (Albania) e la fibra vegetale chaguar, utilizzata dalle donne wichi (Argentina), per arrivare agli abiti etnico-caucasici, interpretati magistralmente, in chiave moderna, da una giovane stilista georgiana.
Sabato, dalle 15 alle 19, e domenica, dalle 9,30 alle 19 si svolgerà la mostra-mercato con espositori da tutta l’Italia e da alcuni Paesi europei.

Saranno allestite le mostre:
· La sciarpa, accessorio necessario, a cura del Coordinamento Tessitori. Oltre 80 sciarpe tessute a mano con creatività e fantasia da altrettanti artisti/artigiani italiani
· Quando tesse lui …. mostra collettiva di manufatti tessili degli artisti: Ciasca, Dal Maso, Ghersi, Golin, Lucchesi, Mascheroni, Parolo, Schiavo, Simonella, Sut, Tessa, Zanardi All’interno della mostra, Luciano Ghersi darà dimostrazione di come si lavora annodando le stoffe riciclate.
· Il Vello d’Oro, un mito vivente. Collezione di abiti e costumi etnici caucasici e accessori in “teka”, il tessuto simbolo e più rappresentativo dell’abbigliamento etnico tradizionale delle varie regioni del Caucaso, ricavato dalla lana, secondo una tecnica di lavorazione artigianale vecchia di tremila anni, a cura della stilista georgiana Elene Phitskhelauri.
· La Collezione Leumann, oltre 60 pezzi unici donati negli anni dagli espositori all’Associazione.
· ABI-TANTI. La moltitudine migrante, laboratorio di assemblaggio polimaterico a cura del Dip. Ed. del Castello di Rivoli, Museo di Arte contemporanea.
Gli abitanti si caratterizzano in tantissime varianti a costruire una moltitudine composita di esseri apparentati per famiglie contraddistinte dal differente aspetto esteriore, frutto di decori, cromie e vari materiali organizzati in modo sempre diverso e originale.

Per concludere, domenica alle ore 16,30, si svolgerà la Sfilata di abiti creati dagli espositori.

Per i tessitori a mano Filo lungo filo ... continua a essere un notevole punto di riferimento, un’importante occasione per confrontarsi con altri artigiani su materiali, tecniche, esperienze. In questo senso vanno visti la promozione del Convegno, le Mostre e la Sfilata.
Filo lungo filo. un nodo si farà raccoglie in sè grandi potenzialità di far riscoprire al grande pubblico un’arte antica come l’uomo, l’arte del tessile a mano, e di restituire dignità al lavoro di tanti artisti artigiani.
L’iniziativa viene realizzata con il patrocinio e contributo della Città di Collegno, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte e con il sostegno della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Torino.


Informazioni:
Info: Associazione Amici della Scuola Leumann tel. 333 3923444 - 338 7341906
www.villaggioleumann.it - E.mail: info@villaggioleumann.it


*segnalato da Rosalbina*