SOTTO IL SEGNO DEL CANCRO

Torino

25/09/2008 - 05/10/2008

SOTTO IL SEGNO DEL CANCRO
Un evento di arte, salute e comunità
ideazione e cura Alessandra Rossi Ghiglione e Teatro Popolare Europeo
con il sostegno di Università di Torino - Centro Regionale Universitario per il Teatro, Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, Circoscrizione 1 Torino, Sistema Teatro Torino, Regione Piemonte – Assessorato alla Cultura.
in collaborazione con Aress – Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari, ASO San Giovanni Battista, Associazione Antescena, Fondazione Fabretti, Fondazione Faro, Fondazione Teatro Stabile Torino, Master in Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali, Officinartis, Associazione Salute Donna Torino, Rete Mediterranea di Medical Humanities, Scuola di Umanizzazione della Medicina, Slow Food Condotta Torino Città, Slow Food Educazione al Gusto, Il Sacro attraverso l’ordinario,Associazione Una Teatro
con l’Alto Patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte

SOTTO IL SEGNO DEL CANCRO. L’EVENTO
2-5 ottobre
Negli spazi teatrali dell’ospedale San Giovanni Battista A.S., del Museo di Scienze Naturali e del Teatro Gobetti 4 giorni di teatro, arte e incontri sul tema del rapporto con la vita a partire dall’esperienza del cancro.
Per poterne parlare, per incontrarsi, per superare insieme un tabù attraverso la cultura e le relazioni.
Il cancro è in Occidente la malattia più temuta dalle persone e insieme l’esperienza simbolica individuale e collettiva più forte della contemporaneità. Sotto il segno del cancro nasce dal lavoro biennale che il Teatro Popolare Europeo ha svolto all’ospedale oncologico San Giovanni A.S. di Torino. Da qui l’incontro e la collaborazione con molte persone e associazioni e il desiderio comune
di proporre alla città un evento per promuovere attraverso l’arte un’idea ampia di cultura della salute. Momenti di intersezione con il festival Il sacro attraverso l’ordinario, così come la collaborazione con il progetto “Aiutami a non avere paura” di Antescena sono nel programma dell’evento e nascono dalla condivisione di temi e sensibilità.
________________________________________
Il programma
GIOVEDI'25 SETTEMBRE:
Di cuore e di altro ancor. Piccola cerimonia del thè in forma teatral-musicale sulla terrazza dell’Hospice di San Vito (pomeriggio, solo ad inviti)
a cura di Tpe in collaborazione con Fondazione Faro

LUNEDI'29 SETTEMBRE:
Sotto il segno del cancro. Performance multimediale dedicata a pazienti, passatori e appassionati
Serata al Dar Al Hikma ( via Fiocchetto 15) a cura di Tpe in collaborazione con Il sacro attraverso l’ordinario

GIOVEDI'2 OTTOBRE:h. 16-18
Incontro di apertura presso il San Giovanni A.S. e, a seguire, negli spazi del Museo di Scienze Naturali inaugurazione performativa della mostra Passioni/Passaggi e della Mostra di disegni
Aiutami a non avere paura a cura di Antescena.

VENERDI'3 OTTOBRE:
Incontro esperienziale/seminario a cura di Salute Donna Torino (mattino, Sgas)
Laboratorio di musicoterapia a cura di Officinartis (pomeriggio, Sgas)
Visite alla mostra Passioni/Passaggi (10-19, Museo Regionale di Scienze Naturali)
Passioni Cabaret Concerto (20.30, Teatro Gobetti)-debutto dello spettacolo

SABATO 4 OTTOBRE:
Laboratorio di teatro sociale a cura di Unateatro (mattino, Sgas)
Incontro esperienziale/seminario a cura di Antescena (pomeriggio, Sgas)
Seminario ad inviti a cura della Rete Mediterranea di Medical Humanities (pomeriggio, Sgas)
Visite alla mostra Passioni/passaggi (10-19, Museo Regionale di Scienze Naturali)
Passioni Cabaret Concerto (20.30, Teatro Gobetti)-replica spettacolo

DOMENICA 5 OTTOBRE:
Tavola rotonda su Il teatro della salute e l’umanizzazione della medicina ( 9.30 -16.30, Teatro Gobetti) con anteprime dalla realizzazione del film Porte Soglie Passaggi
Visite alla mostra Passioni/passaggi (10-18, Museo Regionale di Scienze Naturali)
Passioni Cabaret Concerto (18.30, Teatro Gobetti)-replica spettacolo
Durante le giornate dell’evento presso il San Giovanni Antica Sede e il Teatro Gobetti saranno aperti spazi di accoglienza per rifocillarsi, chiacchierare, raccogliere informazioni e incontrare la rete di persone e associazioni impegnate sui temi del teatro e promozione della salute.

Le attività
Di cuore e di altro ancor (Hospice San Vito)
Una piccola cerimonia del thè teatral-musicale dalla terrazza dell’Hospice di San Vito. La terrazza è un punto di vista straordinario sulla città: la vede tutta e tutta la comprende. Un incontro rituale e conviviale con racconti e canti dedicato alla speranza. Per celebrare una comunità del cuore tra cittadini, curanti e pazienti oncologici.
________________________________________

Passioni/passaggi la mostra (Museo Regionale di Scienze Naturali)
Maurizio Agostinetto, scenografo e artista, ha rivisitato secondo la propria personale poetica materiali raccolti dal percorso del Teatro Popolare Europeo negli spazi dell’ospedale oncologico San Giovanni a.s. e ne ha fatto un’installazione visiva che si sviluppa nello spazio fatta di ambienti scenografici, immagini fotografiche e installazioni visive anche interattive.
Passioni Cabaret Concerto lo spettacolo (Teatro Gobetti)
Tre attori che sono anche cantanti e musicisti (Antonella Enrietto, Luciano Gallo, Alberto Pagliarino)e un bassista (Mauro Battisti) per uno spettacolo che affonda le sue radici negli incontri reali e nelle suggestioni letterarie e musicale nate durante il lavoro del Teatro Popolare Europeo all’ospedale oncologico. Passioni Cabaret Concerto (regia e drammaturgia Alessandra Rossi Ghiglione,
assistente alla regia Thea Della Valle) racconta, evoca, provoca e insieme suggerisce nella cornice graffiante e appassionata del cabaret di sapore espressionista cos’è la vita e le sue passioni se guardata senza sconti.
Aiutami a non avere paura: i disegni (sala delle Colonne, Teatro Gobetti)
Dal lavoro al reparto di oncologia infantile dell’Ospedale Regina Margherita una raccolta di disegni dei bambini costruita dall’Associazione Antescena con la collaborazione degli operatori e degli insegnanti dell’Ospedale.
Laboratorio di musicoterapia (sala degli Infernotti, Sgas)
Suddiviso in due momenti, uno dedicato agli operatori sanitari ed uno dedicato ai pazienti ed ai loro famigliari, il laboratorio sarà costituito da dialogo sonoro, manipolazione di strumenti, ascolto, uso dei colori, rilassamento....saranno tra i momenti più interessanti dei laboratori Conduce Augusta Bassi Nazzaro (musicoterapeuta, Officinartis)
Laboratorio di teatro sociale (sala degli Infernotti, Sgas)
“Piccoli musei sull’equinozio d’autunno” costruiti individualmente o in piccoli gruppi attraverso un laboratorio di creazioni fatto con oggetti, stoffe, materiali poveri insieme a parole e musiche. Per pazienti, operatori, familiari e cittadini.
Conducono Annacarla Bosco e Irene Salza (operatrici di teatro sociale,Una Teatro)
Presenza e Consapevolezza. Incontro esperienziale/seminario (sala degli Infernotti, Sgas)
Attraverso tecniche di ascolto imparare a vivere nel momento presente per staccare dal lavorio della mente. Sperimentare una possibilità di autonomia dalle nostre dalle ansie quotidiane, paure ed angosce per migliorare la qualità di vita. Aperto a tutti .
Conduce Arianna Garrone (counselor, Salute Donna Torino)
Aiutami a non avere paura. Incontro esperienziale/seminario (sala degli Infernotti, Sgas)
Un incontro fatto di racconti, testimonianze, piccole esperienze teatrali pratiche per avvicinare
attraverso il sentimento teatrale l’universo delle paure e delle gioie di operatori e familiari nell’incontro con il bambino malato di tumore.
Conduce da Cristiana Voglino (attrice, Antescena)
Tavola rotonda su “Il teatro della salute e l’umanizzazione della medicina” (sala delle Colonne Teatro Gobetti)
Un seminario pubblico con la presentazione delle principali esperienze teatrali piemontesi di promozione della salute in ospedale e alcune ospitalità significative dall’Italia e dall’estero e la riflessione di medici e studiosi di teatro.
__________________________________________

SOTTO IL SEGNO DEL CANCRO. IL PERCORSO
novembre-dicembre
Dopo l’evento Sotto il segno del cancro, il progetto di incontri e laboratori artistici intorno all’esperienza del cancro prosegue nei mesi di ottobre, novembre e dicembre nell’ambito delle attività permanenti di formazione e drammaturgia festiva che il Teatro Popolare Europeo realizza sotto il titolo Cantiere Teatrale San Giovanni nell’ottica della promozione della salute. Oltre ai percorsi di accompagnamento alla malattia oncologica presso l' Hospice di San Vito e l’ASO San
Giovanni Battista in collaborazione con le Fondazioni Faro e Fabretti, ci saranno in particolare tre eventi/azioni

I luoghi della salute. Visite teatrali guidate al San Giovanni Vecchio
3-10 novembre
San Giovanni Antica Sede (Sgas), Museo Regionale di Scienze Naturali
con il particolare sostegno della Circoscrizione I, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e la collaborazione degli operatori dell’Aso San Giovanni Battista e San Giovanni Antica Sede
Dieci giorni di visite guidate aperte ai cittadini e agli studenti delle scuole medie e superiori a cura di Michele Santoro e Nadia Lambiase. Un viaggio negli spazi di quel luogo storico e simbolico che è l'Ospedale San Giovanni Antica Sede. Il più antico ospedale di Torino, un'opera di grande valore architettonico, un luogo reale della storia della salute della città. Per avvicinare i cittadini e gli
studenti attraverso la guida di attori e musicisti, ma anche di operatori e volontari, ai temi della salute e della malattia.

La salute delle donne. Form/azione, incontri conviviali e spettacoli
24-29 novembre
San Giovanni Battista (Molinette), San Giovanni Antica Sede (Sgas), Museo Regionale di Scienze Naturali
In collaborazione con Salute Donna Torino e Slow Food Condotta Torino Città
Nell’ottica della promozione della salute delle donne in ambito oncologico seminari, laboratori,letture teatrali, incontri di form/azione esperienziale e il 28 novembre un incontro teatral-conviviale dedicato a “Il cibo quotidiano” (con gli attori del Tpe e la partecipazione di Eric Vassallo/Slow Food Condotta Torino Città)

Tempo di soglie, tempo di festa
19-20 dicembre
San Giovanni Battista (Molinette), San Giovanni Antica Sede (Sgas), Museo Regionale di Scienze Naturali
Due giorni dedicati a celebrare in forma rituale e conviviale i tempi forti della vita comunitaria.
con, fra le altre cose, l’anteprima del film Porte Soglie Passaggi (ideazione e cura Tpe, regia Enrico Carlesi), il 19 dicembre un incontro teatral-conviviale dedicato a “Panettone e cibi delle feste” (con gli attori del Tpe e la partecipazione di Eric Vassallo/Slow Food Condotta Torino Città);
gli spettacoli Santo Bucato con Antonella Enrietto (regia Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro Popolare Europeo) e Quando Teresa si arrabbiò con Dio con Eliana Amato Cantone (drammaturgia e regia Giordano V. Amato, Il Mutamento Zona Castalia) nell’ambito del progetto
interculturale Il Mondo nel ventre del bambino

* segnalato da Monika *