i TAROCCHI secondo JODOROWSKY (Rivoli)


AREA Libri&Café, via F.lli Piol 11 a Rivoli

PROPONE

MARTEDI' 22 e MERCOLEDI' 23 aprile

dalle ore 20,30 alle ore 23,30

seminario

i TAROCCHI secondo JODOROWSKY

a cura di Giuseppe Ozimo

Il Tarocco non divina il futuro, ma fotografa il presente in piena chiarezza.

Il Tarocco ci mette in comunicazione con l'inconscio, sfaldando le fitte incrostazioni che lo ricoprono:quelle familiari, sociali, culturali e religiose.

Il Tarocco rivela ciò che è latente, visualizza la nostra situazione attuale. E' una sorta di test psicologico accelerato o di immagine psicologiaca del profondo, in tempo reale.

Nella prima parte delle due serate verranno spiegati gli Arcani Maggiori e nella seconda parte si terranno letture individuali utilizzando i diversi metodi di Alejandro Jodorowsky.

la prenotazione è obbligatoria ( massimo 10 partecipanti) allo 011/19509768.

...per saperne di più:

La vita è una rete di casi fortuiti, di casualità che si intrecciano con la razionalità dell’esistenza e spesso ci sorprende. Questa rete è in realtà solo apparentemente casuale: esiste infatti una sincronicità che orchestra gli avvenimenti come in una danza meravigliosa– la danza della realtà, come l’ha chiamata Alejandro Jodorowsky. Secondo il fatto di crederci o meno, questa danza può diventare felice oppure macabra, può fare la felicità della nostra vita o la nostra completa depressione. Il Tarocco è compartecipe di questa sin cronicità e se ne avvale al massimo livello: non si tratta di casualità ma di “casualità oggettiva” –usando una definizione surrealista-, nel senso che il nostro inconscio è sempre e costantemente collegato all’inconscio collettivo: esso è infatti uno dei mezzi più efficaci per avvicinarsi ad esso perché rappresenta una forma aperta simbolica collegata all’inconscio e parla il suo linguaggio in termini prettamente visivi, basandosi su archetipi fondamentali. Parecipe della “casualità oggettiva” e dell’inconscio collettivo, il Tarocco funge da catalizzatore per fotografare il presente in piena chiarezza, per evidenziare lo stato attuale della situazione di una persona nei suoi più intimi e segreti meandri personali e di vita. Non divina il futuro, se ne tiene anzi molto alla larga: basandosi su un’essenza archetipica, il Tarocco rivela ciò che è latente, vale a dire un’evidenza che attende una messa in evidenza, ci fa rendere conto della nostra situazione attuale, da dove proviene e verso dove è indirizzata. Per questo esso rappresenta in primo luogo uno strumento estremamente utile di comprensione e di elevazione di coscienza, di evoluzione e di indagine.

Lo stage è volto a conoscere i significati di ogni carta e ad apprendere le loro modalitá di relazione, per poterli leggere in termini utili e funzionali alla nostra vita, come sviluppo dell’immaginazione e come rapporto col profondo, come chiarificazione di noi stessi. In questo senso affronta non solo ogni singolo Arcano nella sua interezza (forma, colore, numero, legami), ma anche la numerologia che ne è alla base e il senso generale del colore, la storia del Tarocco e le tecniche di lettura, per dar modo di possedere uno strumento in grado di “fotografare” la nostra realtá piú profonda e piú vera e di indicarci, di conseguenza, delle soluzioni appropriate.

* segnalato da Nathalie *