IMMAGINI DI IMMAGINI (Seravezza)

Dal 15 al 26 MARZO 2008, ore 15.00 – 19.30 (chiuso lunedì 17 marzo)

Seravezza - Ex Scuderie Granducali Medicee (già teatro De' Costanti)

Mostra di

Roberto Rognoni

IMMAGINI DI IMMAGINI

Con la collaborazione del Presidente Onorario della F. I. A. F. Giorgio Tani

Roberto Rognoni è nato a Cittiglio, in provincia di Varese, vive e lavora a San Donato Milanese.
Inizia a fotografare nel 1965 individuando, per la sua ricerca, temi ben precisi e circoscritti: le fotografie di teatro, di viaggio, di paesaggio, i reportage a carattere documentaristico – sociale, e ultimamente la fotografia digitale e gli audiovisivi.

Nel 1999 ha promosso la costituzione dell’Archivio Fotografico Storico della Città di San Donato Milanese e dall’anno 2000 ne è il curatore. Nel 1982 è stato insignito dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.) di Torino dell’onorificenza di B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana) e nel 1987 di A.F.I. (Artista della Fotografia Italiana).
Collabora con le riviste “Tutti Fotografi” (Editrice Progresso - Milano) e “Fotoit” (Editrice FIAF – Torino).
E’ il fotografo ufficiale della Compagnia Teatrale “Quelli di Grock” di Milano, ha collaborato inoltre con numerose compagnie. Dal 2001 al 2006 è stato il fotografo di scena ufficiale del Festival Danae di Milano, organizzato dal Teatro delle Moire.Dal 2003 è il Presidente del Circolo Fotografico San Donato Milanese "Francesco Ventura".

Sue immagini sono inserite nell'Archivio Fotografico Italiano di Castellanza (Va).
Da sempre affianca alla realizzazione delle immagini un impegno personale per la diffusione della cultura fotografica sul territorio.

E' collaboratore del Dipartimento Attività Culturali della F.I.A.F.

La trasposizione dal linguaggio teatrale a quello fotografico presuppone inevitabilmente una modificazione del ritmo narrativo, un’interpretazione delle forme, la totale esclusione degli aspetti energetici e vocali e di tutti quelli non strettamente connessi all’immagine. Inoltre occorre tenere presente che il teatro è per lo più imitazione della realtà, e che anche la fotografia è un’immagine della realtà. Quindi la fotografia di teatro è un’immagine di un’immagine, un doppio passaggio che genera una complicazione dal lato della comunicazione e può provocare delle incertezze in chi è chiamato a leggere questo tipo di immagini. Così in questa mostra presento una piccola selezione della mia ricerca fotografica sul teatro, iniziata nel 1977, e tuttora in corso, dopo aver raggiunto obiettivi parziali verificati periodicamente con esposizioni e pubblicazioni. La ricerca, presentata per la prima volta nel 1994 con il titolo “teatro & immagine”, è stata realizzata con gli spettacoli di compagnie che hanno scritto la storia del teatro, quali il Living Theatre, Tadeusz Kantor, i Sankai Juko, Lindsay Kemp, aggiornata fino ad oggi con la presentazione delle “performances” di gruppi emergenti nel panorama del teatro di ricerca contemporaneo, quali la Compagnia Quelli di Grock, i Motus, il Teatro Valdoca, e tanti altri gruppi presenti ai festival milanesi.

* segnalato da Enrico *