INTRODUZIONE ALL’ENNEAGRAMMA (Chiavari)

DOMENICA 2 MARZO 2008

A Chiavari (Ge)

Seminario

INTRODUZIONE ALL’ENNEAGRAMMA

– I NOVE PUNTI DENTRO DI NOI -

UNA ESPLORAZIONE PSICOLOGICA E SPIRITUALE NELLA NATURA UMANA

Condotto da Maura Amelia Bonanno

L’Enneagramma è un simbolo che contiene un insegnamento di origine antichissima, uno strumento destinato all’evoluzione della coscienza che colma una lacuna tra sviluppo psicologico e spirituale. Formalmente è rappresentato da una figura a nove punte contenuta in un cerchio interpretabile a vari livelli che rappresenta in ognuna delle nove parti di cui è composto forze naturali che esistono in gradi diversi in ognuno di noi.

Spesso abbiamo la sensazione di un legame mancante, di abbandono o separazione da qualcosa di prezioso che crediamo perso. Possiamo riconoscere un’insoddisfazione divina che ci esorta ad avere fiducia in ciò che sentiamo e al viaggio di ritorno verso il Sé Essenziale.

E’ un preciso, profondo e compassionevole avvicinamento alle persone che descrive in ognuna delle nove parti di cui è composto le forze naturali che esistono in gradi diversi dentro tutti noi, mostra in che modo si è intrappolati nell’ego e le chiavi specifiche per liberare l’accesso alla dimensione completa dell’Essere.

Considerando gli aspetti della personalità che operano in modo automatico come maestri che illuminano talenti in attesa di essere rivelati, l’Enneagramma chiarisce il ruolo delle emozioni nel processo di risveglio definendo in modo unico aspetti fondamentali del percorso di trasformazione.

L’Enneagramma è adatto a chi desidera più comprensione dei significati delle proprie esperienze e un cambiamento positivo nella vita, a chi si trova in momenti di cambiamento e vuole chiarire la direzione, a chiunque lavori con le persone e stia cercando una piena disponibilità del proprio potenziale.

E’ un sistema che migliora la comunicazione, l’orientamento terapeutico, l’educazione, la formazione, la partecipazione nel gruppo e la relazione con la famiglia, amici, partner e colleghi.

Questo seminario introduce la storia del simbolo e del sistema, presenta le qualità generali delle tre leggi che lo governano, dei tre centri e dei nove punti. Esplora le comuni esperienze durante l’infanzia e i primi anni di vita, l’emergere delle emozioni fondamentali, le strategie di sopravvivenza emotiva e i nove meccanismi attraverso cui dimentichiamo la nostra vera natura e abbandoniamo noi stessi e ci “addormentiamo”.

Descrive come questo insegnamento si inserisce nel contesto dell’evoluzione umana e orienta il processo personale allineandolo con la vera natura in qualsiasi aspetto della vita.

L’insegnamento è integrato con momenti di meditazione, e sostenuto da esercizi di indagine introspettiva, movimento e musica.

Non vi sono requisiti per partecipare.

informazioni: e prenotazioni: 3338477054 - info@enneagrammaintegrale.it

* segnalato da Maura *