Incontri “SHELL WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR” (Torino)

Da GIOVEDI’ 14 FEBBRAIO 2008, ore 21.00

presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (via Giolitti, 36)

Incontri con I fotografi

In occasione della MOSTRA “SHELL WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR”

allestita fino al 24 marzo 2008

Ingresso Libero

GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO 2008:

Incontro con STEFANO UNTERTHINER fotografo naturalista vincitore di premi WPY

Stefano Unterthiner Nato in Valle d’Aosta, iniziò ad interessarsi alla fotografia a 17 anni, continuando poi a coltivare questa sua passione negli anni dei suoi studi. Si laureò prima in Scienze Naturali all’Università di Torino, dopodiché nel 2000 ottenne il Ph.D in zoologia all'Università di Aberdeen (Scozia). In seguito intraprese la carriera di fotografo professionista, unendo la sua creatività alle sue grandi passioni: la fotografia e la natura. Dal marzo del 2007, Stefano fa parte della ILCP, International League of Conservation Photographers.

PREMI: Con uno dei suoi primi lavori vince il premio “Mario Pastore” ed è premiato come il più giovane fotografo per l'ambiente. Nel 2003 e nel 2004 fu uno dei vincitori del BBC Wildlife Photographer of the Year Competition. Per il suo impegno nei confronti della natura e delle specie in pericolo di estinzione nel settembre 2004 gli fu consegnato il "Premio Nazionale di Ecologia Luigiano d’oro.

PUBBLICAZIONI: Ha pubblicato tre libri ("FRED - storia di una volpe di montagna", "Camosci", "Boschi e Camosci, Fiori rossi e Ghiacciai") oltre a numerosi articoli apparsi in importanti testate nazionali ed internazionali come: National Geographic, GEO, BBC Wildlife, Terre Sauvage, Animan, Airone. Molti dei suoi lavori sono realizzati in collaborazione con la moglie, la divulgatrice scientifica Stéphanie Françoise.

Seguiranno gli incontri:

21 FEBBRAIO ore 21.00: Alessandro Bee, fotografo naturalista vincitore di premi WPY

28 FEBBRAIO ore 21.00: Manuel Presti, fotografo naturalista vincitore assoluto 2005

6 MARZO ore 21.00: Eugenio Manghi, documentarista.

Informazioni: tel. 011.432.6354 – www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali

* segnalato da Fabrizio *