INTRODUZIONE ALL’ENNEAGRAMMA (Genova)

1-2 DICEMBRE 2007, ore 9.00-18.00

presso Xelon, Piazza Colombo 3/1, a Genova


Seminario

INTRODUZIONE ALL’ENNEAGRAMMA:

UNA ESPLORAZIONE PSICOLOGICA E SPIRITUALE NELLA NATURA UMANA


Con Maura Amelia Bonanno (Etno-antropologa, il suo interesse è volto particolarmente all’esplorare chi siamo, al processo di risveglio alla propria vera natura e al potenziale come esseri umani. Formatrice e consulente. Docente dell’Associazione Italiana Studi Enneagramma e autrice di EnneagrammaIntegrale. Ha sviluppato una personale integrazione degli insegnamenti dell’Enneagramma, approfondito tramite lunghi e specifici studi e ricerche con diversi insegnanti e scuole nel mondo, con elementi assimilati dall’indagine di se stessa attraverso numerose esperienze di viaggio, principalmente in Oriente e Medio Oriente, e diversi processi di analisi, conoscenza, indagine introspettiva e tecniche di meditazione tradizionali e contemporane. Oggi sulla via sufi.)

L’Enneagramma è un simbolo che contiene un insegnamento di origine antichissima, uno strumento destinato all’evoluzione della coscienza che colma una lacuna tra lo sviluppo psicologico e spirituale. Formalmente è rappresentato da una figura a nove punte contenuta in un cerchio. Rappresenta in ognuna delle nove parti di cui è composto le forze naturali che esistono in gradi diversi dentro tutti noi ed è interpretabile a vari livelli.
L’Enneagramma è uno strumento che rivela il meccanismo attraverso cui dimentichiamo la nostra vera natura e abbandoniamo noi stessi. Descrive in che modo siamo intrappolati nella personalità e mostra le chiavi specifiche per liberare l’accesso alla dimensione completa di chi siamo. Considerando gli aspetti della personalità che operano in modo automatico come maestri che illuminano i talenti in attesa di essere rivelati, chiarisce il ruolo delle emozioni nel processo di risveglio definendo in modo unico aspetti fondamentali del percorso di trasformazione. L’Enneagramma è adatto a chi desidera più comprensione dei significati delle proprie esperienze e un cambiamento positivo nella vita, a chi si trova in momenti di cambiamento e vuole chiarire la
direzione, a chiunque lavori con le persone e stia cercando una piena disponibilità del proprio potenziale. E’ un sistema che migliora la comunicazione, l’orientamento terapeutico, l’educazione, la formazione, la partecipazione nel gruppo e la relazione con la famiglia, amici, partner e colleghi.

Questo fine settimana introduce la storia del simbolo e del sistema, presenta le qualità generali delle tre leggi che lo governano, dei tre centri e dei nove punti, il primo livello di interpretazione che rivela i nove meccanismi attraverso cui abbandoniamo noi stessi. Descrive come questo insegnamento si inserisce nel contesto dell’evoluzione umana e orienta il processo personale allineandolo con la vera natura in qualsiasi aspetto della vita. L’insegnamento è integrato con momenti di meditazione, e sostenuto da esercizi di introspezione e movimento. Consiglio di indossare abiti comodi e di evitare profumi intensi. Non vi sono requisiti per partecipare.

Il corso è riconosciuto come parte della formazione dell’Associazione Italiana Studi Enneagramma e del Laboratorio di EnneagrammaIntegrale.

Informazioni e prenotazioni:

tel. 3338477054

email: info@enneagrammaintegrale.it


* segnalato da Maura*