Incontro con WIM WENDERS (Torino)

LUNEDI’ 26 NOVEMBRE 2007, ore 11.00

Il regista Wim Wenders ospite del nostro Ateneo

presso l’
Aula Magna Rettorato dell’Università di Torino


Incontro con WIM WENDERS


Wim Wenders sarà protagonista di una tavola rotonda aperta al pubblico e curata, in collaborazione con il Torino Film Festival, dalla Prof.ssa Chiara Simonigh, docente di Storia e Critica del Cinema della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino.
Il regista sarà accolto dal Rettore dell’Università di Torino Prof. Ezio Pelizzetti e dal Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Prof. Paolo Bertinetti.

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming su 110, la webradio dell'Università di Torino (www.110.unito.it).

Wenders dialogherà con il Prof. Francesco Casetti (docente di Filmologia all’Università Cattolica di Milano), con il Prof. Luigi Forte (docente di Letteratura Tedesca all’Università di Torino), con il Prof. Liborio Termine (docente di Storia e Critica del Cinema all’Università di Torino) e con il Prof. Giorgio Tinazzi (docente di Storia delle Teoriche del Cinema all’Univesità di Padova).

L’evento, vivacizzato dagli interventi del pubblico ed in particolar modo dagli studenti, costituirà l’occasione per una riflessione sull’opera di Wenders, sulla sua interpretazione critica della contemporaneità, sui mutamenti reciproci dell’identità culturale e individuale, e di quella giovanile in particolare, sull’originalità del suo stile che si afferma tra forme colte e popolari, tra disincanto e lirismo.

Info: www.unito.it

* segnalato da Lidia *