CAPODANNO IN NEPAL 2006 – 2007

Un Capodanno all’insegna della Natura e dell’ Arte in Nepal e perché no ... a far acquisti di pashmine e pietre preziose a Thamel , il quartiere più popolare di Kathmandu o di spezie ad Asom, il mercato più antico nel centro cittadino. Questa è la proposta del « Parnassius Apollo Club Trekking» e della Boggio Viaggi tel. 0124.29553, dal 26 dicembre al 7 gennaio 2007. Iniziando dalla visita dei Siti archeologici e religiosi di Kathmandu al Capodanno trascorso nelle reali pagode del « Royal Chitwan National Park » e al "Tiger Temple ».

Il viaggio si svolge tra paesaggi mozzafiato come a Pokhara per ammirare l’alba himalayana dell’Annapurna fino al volo aereo lungo la catena himalayana per rientrare a Kathmandu e concludere la visita della suggestiva città di Baktapur, tutelata dall’UNESCO.

Sistemazione al Malla Hotel, uno dei migliori alberghi del centro di Kathmandu.

Le iscrizioni devono pervenire subito telefonando alla Boggio Viaggi 0124.29553.

_____________________________________________

Programma completo: Il viaggio è turistico ed è tutto « soft ».. Inizialmente nella Valle di Kathmandu per scoprire i suoi templi e i siti religiosi più importanti. Poi si scenderà al confine dell’ India per visitare le grandi foreste impenetrabili della Chiuria e del Terai. La bonifica agraria le ha modficate e dal 1973, il Royal National Park del Chitwan proteggere un’area naturale di 1000 Km.\2q., diventando tra le aree più belle di giungla pluviale dell’ Asia.

Un tempo era territorio di caccia privato dei reali e della nobiltà di tutto il mondo dove venivano organizzate le famose cacce alla tigre con battitori e seguito. Adesso lungo i fiumi Narayani e Rapti, i visitatori del parco possono osservare la magnifica vista di indimenticabili tramonti nel famoso “Royal Chitwan National Park” dove vivono ancora le ultime tigri del Bengala. Una cinquantina di tigri sono esemplari molto schivi e molto difficili da vedersi se non all’imbrunire o al mattino all’alba. La nostra meta è uno dei centri migliori creati dall’Ente Parco per avvicinare la fauna selvatica a dorso di elefanti indiani. Si potranno avvicinare i rinoceronti da un solo corno, specie anch’essa in via di estinzione, ma che il parco attualmente gestisce bene. Si possono osservare leopardi, gaura, brapidi, macachi, bufali selvatici, cinghiali, diverse specie di cervidi asiatici, sciacalli, lontre e l’otarda del Bengala. Tra la rigogliosa flora delle paludi del fiume Narayani si nascondono alcuni splendidi uccelli esotici (440 esemplari classificati) e tra i meandri lacustri le due specie di coccodrillo: il gharial si ciba di pesci e vegetazione l’altro è carnivoro.

Nel Parco si entra solo con autorizzazione ed affiancati da una Guida del Parco per inoltrarsi nella foresta. Il soggiorno e i momenti di riposo si svolgeranno in ambienti a pagoda e con trattamento quasi reale nella notte di Capodanno. Il periodo di fine anno è uno dei migliori per il clima secco e per la temperatura di 20\25 gradi dell’area. Equipaggiamento : normale sportivo con qualche ricambio.

1°giorno: 26 dicembre - incontro dei partecipanti all’Aereoporto Internazionale di Malpensa (termine 1) Compagnia aerea Qatar via Doha e Kathmandu (Nepal).

2°giorno: 27 dicembre - arrivo a Kathmandu e traferimento in Thamel. Sistemazione presso il Malla Hotel, uno degli alberghi migliori della capitale in posizione centrale.

3° giorno: 28 dicembre - visita alla città di Kathmandu. Escursione al tempio di Swayabhnath disposto su una altura panoramica della valle degli "dei". Pomeriggio visita a Patan e al Museo d’Arte Antica.

4°giorno: 29 dicembre - Visita ai centri religiosi e di rara bellezza come: Pashupatinath, Bodhanath e Budhakilandha.

5\6°giorno : 30\31 dicembre - trasferimento in aereo o in autobus al Parco Nazionale del Chitwan. Il soggiorno di si svolgerà in ambienti a pagoda per la sistemazione alberghiera e con trattamento quasi reale per due notti consecutive compresa la notte di Capodanno. Si svolgeranno inoltre alcune escursioni nel Terai e nella foresta usufruendo del trasporto a dorso degli elefanti.

7\8°giorno: 1\2 gennaio – Trasferimento a Pokhara e visita a Saragot per vedere l’alba sul versante sud dell’Annapurna. Pomeriggio escursione al lago in barca.

9°\10°giorno: 3\4 gennaio: Ritorno a Kathmandu e proseguimento fino all’antica città di Bhaktapur, tutelata dall’UNESCO è attorniata dai templi a pagoda e da centri minori come Changunarayan , sito religioso molto antico suggestivo della valle.

11°\12° giorno: 5\6 gennaio: Ritorno a Kathmandu e sistemazione al Malla Hotel. Giornata libera per la città di Kathmandu e preparativi per la partenza.

7° giorno: arrivo in Italia

Informazioni e prenotazioni: Parnassius Apollo Club Trekking

***Boggio Viaggi - C.so Italia 49 -10086 Rivarolo C.se TO tel. 0124.29553 fax:0124.29802. (Organizzazione tecnica Art.5 Legge Reg.30.3.89)

* segnalato da Gianni *