GIORNATA MONDIALE DEI BACI… PROIBITI





Il WORLD KISS DAY si celebra ogni 6 luglio dal 1990, quando questa ricorrenza è nata in Inghilterra. Quest’anno, però, non è così facile celebrarlo perché, per precauzione, già dobbiamo mantenerci ad una certa distanza dagli altri e tenere la mascherina per scongiurare la propagazione del virus malefico, figuriamoci se ci possiamo sentire sereni nell’appoggiare (o anche solo sfiorare) labbra, visi e corpi altrui! Eppure il pensiero di un bacio ci fa ancora sognare… In altri Paesi, come l’Iran, un bacio mostrato in pubblico può essere sconsigliato per altri motivi: una star iraniana del parkour è finito in carcere nel mese di maggio per aver immortalato fotograficamente sui tetti di Teheran baci bollenti con una fanciulla (che forse ha fatto la sua stessa fine). Per lui i baci sono stati molto più pericolosi delle sue incredibili acrobazie, perché giudicati un comportamento osceno e contrario alla legge/morale islamica.
In quella parte di mondo che si è (almeno apparentemente) sdoganata dalle ingerenze delle condanne religiose, il bacio, talvolta, può essere ancora una provocazione, ma non perseguibile legalmente. Il bacio, poi, può declinarsi con differenti propositi e sfumature. Esso può diventare un gesto di affetto innocente, come quello che ci si scambia fra amici e parenti. Può essere più romantico e passionale, a seconda del coinvolgimento fra i partner/amanti. La letteratura, le arti figurative e il cinema sono pieni di esempi “baciosi”.
Paradossalmente se ora temiamo il bacio come possibile diffusore virale, numerosi studi hanno concluso già in passato che è uno stimolatore del nostro sistema immunitario e contribuisce a migliorare la resistenza alle infezioni e alle allergie. Aumentando la produzione di ossitocina e abbassando i livelli di cortisolo, il bacio stabilizza il ritmo cardiaco, calma l’ansia e favorisce autostima e il benessere in generale. Quando baciamo mettiamo in movimento più di una trentina di muscoli facciali e più di cento posturali, una vera e propria ginnastica con effetto anche anti-rughe, che favorisce la circolazione sanguigna. Che toccasana, dunque…pare che baciare allunghi pure la vita di almeno 5 anni!
Nell’attesa di superare questo periodo in cui percepiamo i baci come potenzialmente letali, lasciamo almeno spazio alla fantasia e facciamoci ispirare da Baudelaire: “Quei giuramenti, quei profumi, quei baci infiniti, rinasceranno.”

Lois Novo