Ristorante “Il Melograno”, Via Gaudenzio Ferrari 5/i a Torino
29/01/2016 20:30
Con Lois Novo
Preziose, rare, misteriose… le spezie arrivano da paesi lontani, diventando subito il simbolo del lusso e del piacere che conduce all’esaltazione dei sensi.
Ci sussurrano miti e storie di paesi remoti, percorrendo strade e rotte dell’Antica Grecia, dell’Antico Egitto, di Roma, dell’Oriente, con i loro colori e i loro profumi inebrianti.
Arricchiscono i piatti con gusti paradisiaci ed ogni spezia ha le sue proprietà e le sue giuste combinazioni.
Nel Cantico dei Cantici [IV] l’amore viene paragonato alle spezie: “I tuoi germogli sono un giardino di melagrane, / con i frutti più squisiti, / alberi di cipro con nardo, / nardo e zafferano, cannella e cinnamòmo / con ogni specie d’alberi da incenso; / mirra e aloe con tutti i migliori aromi.”.
Lois Novo ci condurrà attraverso tempi e luoghi, personaggi ed avventure, a curiosare tra le spezie, per poi scoprire a quale spezia siamo più affini. Siamo Zafferano? Forse Cannella? Oppure Chiodi di Garofano? Anche questo ci verrà svelato.
Il Ristorante “Il Melograno” accenderà le papille gustative, stimolando i sensi.
MENU’:
L’ORO DI SMILACE (voulevant con cuore di carciofo e flan di verdure in crema di zafferano)
TESORI DELLE INDIE (gnocchi di patate con pancetta e curry oppure gnocchi di patate con crema di melanzane menta e pomodoro)
PROFUMO DELL’EST (brasato al barolo con purè di patate al profumo di limone e paprika + Filetto di maiale pancettato con riduzione di senape e patate)
PANACEA DEI SENSI (cheesecake zenzero e limone)
Acqua caffè ¼ di vino inclusi - € 30,00 A PERSONA
- eventuale menù alternativo per vegetariani e vegani -
Per informazioni e prenotazioni contattateci al 347 1665175
www.loisnovo.com
*segnalato da Sara*