“CODICE, RITUALI E MASCHERA SOCIALE”

casa laboratorio il cerquosino Orvieto

06/12/09 15.00-08/12/09 16.00

Con paolo senor
----
Esplorazione all’interno dell’arcipelago del Teatro dell’Oppresso
Secondo Augusto Boal, l’ideatore del Teatro dell’Oppresso, i Rituali sono norme di comportamento sociale che non rispondono ai bisogni e ai desideri delle persone a cui sono indirizzate, ma costringono, impediscono, spesso paralizzano, veicolando anche sottilmente forme di oppressione.

La Maschera Sociale è una inevitabile semplificazione della nostra persona, non potendo, nella nostra realtà sociale e relazionale, permetterci di esprimere tutte le nostre potenzialità. Essa è il frutto di un lungo processo di formazione, che parte dalla nostra infanzia (l’imprinting genitoriale) per passare attraverso la scuola, il lavoro e tutte le esperienze e gli incontri significativi che facciamo.

Come succede per i rituali, anche la nostra maschera sociale può risultare oppressiva: quando ci soffoca, ci imprigiona, ci impedisce di andare in direzione dei nostri reali desideri.

Prendere maggiore coscienza e provare a “giocare” con le maschere e i rituali nei quali siamo immersi può aiutarci a liberare energie, potenzialità e strategie funzionali al cambiamento.


Informazioni: Questa particolare esplorazione all’interno dell’arcipelago del Teatro dell’Oppresso sarà guidata da Paolo Senor, regista e responsabile formativo di Livres come o Vento , autore della “Ribalta degli invisibili. Storie e strumenti del Teatro dell’Oppresso” (ed. Berti).



*segnalato da casa laboratorio il cerquosino*

#26947878#